Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Palermo: Alla Sorgente del Gabriele con il Tci

Palermo: Alla Sorgente del Gabriele con il Tci

Quando

Venerdì 7 Ottobre 2016
9.30

Ritrovo

Come arrivare: 
Per raggiungere il punto di incontro bisognerà percorrere Corso Calatafimi (direzione Monreale) e, poco prima di Via Paruta, a destra entrare nella strada che presenta ai lati due Leoni,  Via Riserva Reale. 
Alla fine si troverà un cancello con la scritta AMAP. All'interno c'è la possibilità di posteggio.
 

Contatti

Organizzatore: 
Touring Club Palermo
Indirizzo mail: 
touringclubpalermo@gmail.com
Presenza guida: 

In occasione della 22° edizione della manifestazione del Comune di Palermo “IL COMUNE APRE LE PORTE”, è stata riaperta dall’AMAP la storica sorgente del  “GABRIELE”. Il sito non è normalmente accessibile al pubblico ed aperto solamente in occasioni didattiche per le scuole.
L’importanza storica e sociale di questa sorgente è molto rilevante in quanto fornisce alla città di Palermo acqua particolarmente pura che non ha bisogno di alcun trattamento.  Nell’area recintata, alle pendici del monte Caputo e gestita dall’Amap l’acqua affiorava a cielo aperto ed era immersa in una folta vegetazione.
Le notizie di questa sorgente risalgono ai primi del ‘700.

La parola GABRIELE deriva dall’arabo Garbel o Garbellei che significa GROTTA IRRIGANTE. Sembra che le sorgenti fossero quattro ed erano denominate CUBA, GABRIELE, CAMPOFRANCO E NIXIO.La visita avrà la durata di circa un'ora.

Si invitano gli interessati a confermare l'adesione con la massima urgenza in quanto dovrà essere presentato per tempo un elenco dei partecipanti.