Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Oleggio (NO), "Nativitas - Una città di presepi 2019"

Oleggio (NO), "Nativitas - Una città di presepi 2019"

Dove

Indirizzo evento: 
Oleggio (NO), Palazzo Bellini, Piazza Martiri della Libertà

Quando

Da Domenica 8 Dicembre 2019 a Lunedì 6 Gennaio 2020
sabato 10/12 e 16/19; domenica 10/12 e 15/19; lunedì 10/12 - Aperture straordinarie l'8 e 16 dicembre e 1 e 6 gennaio dalle 15 alle 19; 24 dicembre 10/12; 25 dicembre chiuso

Contatti

Telefono di riferimento: 
3491468519
Indirizzo mail: 
nativitasoleggio@gmail.com
Il Gruppo Nativitas nasce come gruppo di amatori per la divulgazione dell'arte presepistica, successivamente anche per l'allestimento del presepe nella Chiesa Parrocchiale dei SS Pietro e Paolo di Oleggio.
La passione, nel corso degli anni, è stata trasmessa con l'organizzazione di corsi serali ad un notevole gruppo, che oggi conta più di 40 presepisti, provenienti non solo dalla città di Oleggio ma anche dai paesi vicini e città fuori provincia.
Un percorso lungo circa 6 mesi che, con impegno e passione costante porta il Gruppo a realizzare, ogni anno, la Mostra Natalizia a Palazzo Bellini, ormai diventata un appuntamento fisso per la città e per gli appassionati di quest'arte.
La realizzazione di un'opera di presepistica non è solo un assemblamento di statue e materiali ma una ricerca accurata della storia e della tradizione popolare dei luoghi che s'intende rappresentare.

Dal Deserto Palestinese alla cascina piemontese, l'abilità dei presepisti si riflette nella scelta dei componenti, dei materiali e delle tecniche di lavorazione.
Tutto viene creato rigorosamente a mano, utilizzando polistirolo, legno, cartoncino e materiali di recupero assemblando il tutto con l'utilizzo di tecniche acquisite con l'aiuto degli insegnanti.
Alla fine nascerà un'opera che riporterà il visitatore alla tradizione e alla spiritualità del Natale.
 
Come di consueto l’inaugurazione della mostra è fissata per l’8 dicembre alle 10.45​: palazzo Bellini sarà la sede principale dell’esposizione e verranno esposti più di 40 presepi realizzati dagli artisti-corsisti. Alle 15, presso la chiesa parrocchiale, ci sarà “Alla scoperta della chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo”, una conversazione a cura di Maura Mattachini, storica dell’arte locale; seguirà una visita alla chiesa e al museo d’Arte Religiosa a cura dei volontari del Mar “P. A. Mozzetti”.
Le altre sedi saranno la chiesa parrocchiale con il grande presepe artistico realizzato dai maestri presepisti; l’oratorio che ospiterà il presepe artistico circolare che riproduce le tappe più significative della vita di Gesù; la chiesa di Santa Maria Annunciata e di San Lorenzo alle Fornaci e la biblioteca che ospiteranno tre opere realizzate dal gruppo presepistico.
 
Un’apertura serale della mostra il 22 dicembre dalle 21, con una serata musicale a cura della Banda filarmonica di Oleggio.
Altre informazioni utili: 
Ingresso libero