Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Nocciano (Pe). A tavola per gli Auguri

Nocciano (Pe). A tavola per gli Auguri

Dove

Indirizzo evento: 
Nocciano, Pescara
Castello di Nocciano, Largo Madonna, Nocciano (Pe)

Quando

Sabato 14 Dicembre 2019
Ore 10,30 - 16,00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 10,30 - Castello di Nocciano, Largo Madonna, Nocciano (Pe)

Contatti

Organizzatore: 
Club di territorio di Pescara
Telefono di riferimento: 
3484107059
Indirizzo mail: 
pescara@volontaritouring.it
Console accompagnatore: 
Elio Torlontano
Presenza guida: 
Referente: 
Elio Torlontano

Pranzo-incontro per lo scambio di auguri di Natale e fine anno a Nocciano, nel Ristorante da Remo. Nell'occasione saranno annunciate le iniziative dei prossimi mesi.

Il pranzo è preceduto dalle visite al Museo delle Arti ospitato nelle sale del Castello dei marchesi De Sterlich-Aliprandi a Nocciano e alle storiche Cantine Bosco (in Contrada Casali). 

Il Castello De Sterlich-Aliprandi è un’imponente struttura fortificata che sorge sulla sommità della collina di Nocciano, dominante le valli del Cigno, del Pescara e della Nora. La famiglia De Sterlich-Aliprandi ne mantenne la proprietà dal XV-XVI secolo alla prima metà del XX secolo, periodo in cui passò di proprietà al Comune di Nocciano che lo restaurò all'interno dove molti ambienti conservano ancora suggestive volte a crociera, arcate e pilastri in pietra a vista. Dal 1998 il Castello è sede del Museo delle Arti, una sorprendente collezione permanente di opere di più di 200 artisti abruzzesi contemporanei, tra cui molti di fama internazionale, in continuo accrescimento dalla raccolta iniziale del 1998, che propone una panoramica sul gusto estetico del territorio abruzzese.

Le Cantine Bosco, fondate nel 1897, sono tra le più prestigiose in Abruzzo. Nei primi anni '80 dai Colli Innamorati di Pescara l'azienda vinicola Bosco si trasferisce nelle campagne di Nocciano dove vengono realizzati un moderno impianto di vinificazione e una splendida cantina sotterranea dove il vino riposa in grandi botti di rovere, piccole barriques e nicchie per le bottiglie adagiate e perfettamente allineate. Una piccola raccolta di antichi oggetti, che raccontano la storia vinicola della famiglia, accoglie il visitatore prima di entrare nella zona dove il vino matura.

Il pranzo. Venuta meno la possibilità annunciata inizialmente, si terrà al Ristorante da Remo situato in Contrada Casali (nei pressi delle Cantine Bosco), con il seguente menu:

Tris di antipasti di pesce

Risotto alla marinara

Frittura mista con contorno di insalata

Acqua, vino e caffè

Quote di partecipazione: € 25,00 per Soci e accompagnatori.

Prenotazioni tramite email a pescara@volontaritouring.it entro le ore 15 di giovedì 12 dicembre. Eventuali esigenze di varazioni del menu dovranno essere richieste al momento della prenotazione.

In collaborazione con: