Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Nazzano: "Riserva Naturale Tevere-Farfa"

Nazzano: "Riserva Naturale Tevere-Farfa"

Dove

Indirizzo evento: 
Via Tiberina, KM 33.500 - Nazzano

Quando

Sabato 10 Settembre 2022
Ore 9:15

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 9:15 presso il parcheggio del distributore di benzina TotalErg (Via Tiberina, KM 33.500 - prima di entrare nel paese di Nazzano)

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Recapito di emergenza: 
3385847400
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Antonello Ghera
Referente: 
Punto Touring di Roma

La Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere Farfa è stata istituita il 4 aprile 1979. Si tratta di un ampio territorio esteso per circa 700 ettari che racchiude una zona umida divenuta importante luogo di sosta d’uccelli migratori. L’importanza naturalistica cui assurse l’area portò all’istituzione, nel 1968, di un’Oasi di protezione della fauna, fino a quando nel 1979 fu definitivamente riconosciuta quale prima Riserva Naturale Regionale. Ospita una grande varietà di ambienti: dal fiume ai campi coltivati, dal canneto ai vari tipi di bosco. La particolare morfologia del Tevere, che in questo tratto forma ampie anse e meandri, contribuisce alla realizzazione di questo eco-sistema umido che ospita diverse specie di uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, invertebrati e pesci. La Riserva è situata lungo il basso corso del fiume Tevere, al confine tra le Province di Roma e di Rieti, nel territorio dei Comuni di Nazzano, Torrita Tiberina e Montopoli di Sabina. Per una migliore conoscenza della Riserva e del suo fiume, durante la giornata effettueremo, una gita in battello lungo il corso del Tevere con la possibilità di avvistare aironi e altri uccelli acquatici. Compatibilmente con gli orari di apertura al pubblico, a fine escursione sarà possibile visitare il Museo del Fiume (complesso museale dedicato all’interpretazione dell’area protetta e del fiume Tevere, dotato di sistemi espositivi interattivi particolarmente stimolanti). Durata della visita circa 45 minuti.
PROGRAMMA: Arrivo alle ore 9:15 presso il parcheggio del distributore di benzina TotalErg Via Tiberina, KM 33.500 - prima di entrare nel paese di Nazzano. Arrivo alle ore 9:45 a “La Spiaggetta” presso l’approdo dei battelli ecologici e possibilità, percorrendo il sentiero dell’Alzaia che costeggia il Tevere, di fermarsi presso i capanni di avvistamento per il birdwatching, ammirando uno dei pochi esempi di bosco ripariale presenti nel Lazio. Lungo il sentiero è presente anche una torretta d'avvistamento alta 10 metri per gli appassionati di birdwatching ma non solo, dalla quale è possibile ammirare la confluenza del Farfa nel Tevere in una delle aree a protezione integrale di maggior importanza per la tutela della biodiversità e per la nidificazione dell'avifauna acquatica. Gita in battello della durata di due ore lungo il corso del Tevere con possibilità di avvistare aironi e altri uccelli acquatici (con un po’ di fortuna anche l’Airone rosso - Ardea purpurea), che popolano la rigogliosa vegetazione presente lungo gli argini del fiume. Si tratta di imbarcazioni ecologiche, a pannelli solari, a trazione elettrica con abbattimento barriere architettoniche. Possibilità di pic-nic a bordo. Ritorno verso le ore 12:00 presso l'area pic-nic
La Spiaggetta.

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VISITA GUIDATA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT64A0306901629100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (comprensiva del biglietto per il battello sul Tevere): € 21 Soci TCI  -  € 25 non soci
Mascherina obbligatoria. 

Abbigliamento: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, occhiali da sole, borraccia.

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.