Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Narni: "Le Gole del Nera"

Narni: "Le Gole del Nera"

Dove

Indirizzo evento: 
Stazione FS di Narni-Amelia

Quando

Domenica 13 Gennaio 2019
Ore 8:50

Ritrovo

Come arrivare: 

Il treno da Roma Termini è alle 7:58; il treno del rientro parte alle 16:39 e arriva a Roma Termini alle 17:41

Ora di ritrovo: 
Ore 8:50 presso la Stazione FS di Narni - Amelia

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Recapito di emergenza: 
3498329352
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Filippo Belisario
Referente: 
Punto Touring di Roma

Narni, città storica di fondazione romana ma anche “ombelico d’Italia”, intimamente in connessione col limpido e tumultuoso fiume che ne bagna le pendici: il Nera. Un’affascinante passeggiata ad anello: partiremo a piedi dalla stazione ferroviaria per ritornarci direttamente, senza usare le auto. Privilegeremo innanzitutto il rapporto con il fiume, ed i mille utilizzi che di esso sono stati storicamente fatti, ma anche la sua relazione nei secoli con l’insediamento urbano. Inizieremo a camminare lungo la riva destra del Nera per passare in pochi attimi dai binari di oggi a quelli … “di ieri”! Sarà infatti un antico tracciato ferroviario con tanto di gallerie, ora riconvertito in pista ciclopedonale, che accoglierà i nostri passi. Nel frattempo vedremo i resti del maestoso Ponte di Augusto, di epoca romana e apprezzeremo i ripidi versanti vallivi coperti di macchia mediterranea. Nei pressi del borghetto industriale di Recentino scenderemo sulle rive sabbiose a vedere la corrente fluviale colorata da insolite tinte azzurro bluastre a causa di sorgenti subalvee ricche di magnesio. Un fitto bosco di lecci accompagnerà la salita verso il borgo di Narni. In città, fra le tante cose da vedere, proveremo a concentrarci sul centro storico con il bellissimo Duomo, il Palazzo del Comune, la chiesa di San Domenico e i panoramici giardini di San Bernardo. 

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT 42 W 03111 01646 0000 0003 5089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione:  Soci: € 15,00  -  Non Soci: € 18,00 

DIFFICOLTA’: media, dislivello 170 mt. - lunghezza totale 12 Km - durata 5 ore. Sono richieste scarpe da trekking; possibilità di eventuali tratti fangosi. Pranzo al sacco.

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.