Passeggiata tra le Ville Liberty di inizio secolo scorso: dalla collina di San Martino, passando per il Poggio Ravaschieri e la scalinata di santa Maria Apparente sino alla zona di Chiaia, attraverso incantevoli scorci panoramici per ammirare gli splendidi edifici edificati in quel particolare stile che caratterizzò l’epoca.

Il percorso avrà inizio da Via Morghen al Vomero (stazione funicolare) per proseguire per le vie adiacenti dove furono costruite alcune ville ancora oggi perfettamente conservate. Sarà l’occasione per un’introduzione al periodo storico e sociale dell’epoca e alle motivazioni che portarono alla costruzione, nelle incontaminate zone del Vomero, delle residenze della borghesia napoletana.

Quindi si verrà subito rapiti dalla caratteristica e panoramica discesa dell’antico Petraio (alle spalle di Via Morghen) che percorreremo per un breve tratto e che ci consentirà di godere del paesaggio ed ammirare alcune singolari costruzioni.

Si proseguirà poi verso la via Palizzi soffermandoci dinanzi alla Villa Hertha del 1920 e alla famosissima villa “La Santarella”, voluta dal noto commediografo Eduardo Scarpetta.

Rinfrancati dai meravigliosi paesaggi sul golfo di Napoli vedremo delle pregevoli architetture che hanno reso questo tracciato davvero unico. Vetrate colorate, ringhiere di ferro battuto, verande angolari e fregi di stucco dalle linee sinuose che si inerpicano lungo le facciate come rameggi; lo sguardo si perde nei virtuosismi e nell’eleganza di queste residenze realizzate nel primo ventennio del ‘900, come Villa Pansini, Villa Ascarelli e Villa Russo-Ermolli.

La passeggiata proseguirà verso il Corso Vittorio Emanuele e da qui, lungo la scalinata di santa Maria Apparente con le sue originali edicole votive, sino alla zona di Chiaia, con i suoi eleganti palazzi e villini, tra cui quelli liberty, sedi oggi di prestigiose istituzioni diplomatiche.

Dalla vicina Piazza Amedeo – fine del percorso -  i partecipanti potranno facilmente rientrare usufruendo dei mezzi pubblici ivi esistenti (metro, funicolare, bus e taxi).

Come arrivare:

ore 9.45: Ritrovo dei partecipanti con mezzi propri davanti all’ingresso della funicolare di via Morghen,

Altre informazioni utili:

ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.

Programma

# Ore 9.45 : Ritrovo dei partecipanti con mezzi propri davanti all’ingresso della funicolare di via Morghen, per effettuare la registrazione dei partecipanti e per pagare la quota di partecipazione.

# Ore 10.00 : Inizio della visita guidata.

# Ore 13.00 : Fine della visita guidata.

Quota di partecipazione :

– Socio TCI            5,00 €

– Non Socio           8,00 €

Prenotazioni : Dal 1°febbraio 2023 fino ad esaurimento posti esclusivamente a mezzo email napoli@volontaritouring.it

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Console Eduardo Gori 338 966 6721

Guida: Monica Fiscale

La quota comprende: La visita guidata come descritta, le radioguide, il compenso per la guida, l’assistenza del console, l’assicurazione per la responsabilità civile.

Partecipanti: massimo 30 persone

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario e di annullare la manifestazione in caso di pioggia.

Il Club di Territorio di Napoli del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.