Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Napoli: Quartieri Spagnoli

Napoli: Quartieri Spagnoli

Dove

Indirizzo evento: 
via Toledo Napoli stazione Metro 1 "Toledo"
Quartieri Spagnoli

Quando

Domenica 11 Dicembre 2016
dalle ore 10 alle ore 14

Ritrovo

Come arrivare: 

- 10,00 – Ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) presso la stazione TOLEDO della Metro1 in via Toledo 
- Visita guidata ai Quartieri Spagnoli 

Ora di ritrovo: 
ore 10

Contatti

Organizzatore: 
Touring Club Italiano Club di Territorio di Napoli
Indirizzo mail: 
napoli@volontaritouring.it
Recapito di emergenza: 
338.9666721 (Eduardo Gori)
Console accompagnatore: 
Eduardo Gori, console del Tci
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Camillo De Lisio volontario del “Patrimonio culturale”

La manifestazione vuole essere una passeggiata tra le antiche strade ed i vicoli dei “Quartieri” alla scoperta di luoghi, palazzi e chiese – spesso sconosciuti al grande pubblico – ricchi di arte e testimoni della storia più genuina del popolo napoletano. Prima di intraprendere il percorso ci soffermeremo brevemente ad osservare l’attuale sistemazione data al largo antistante la stazione della Metro dove è evidente il contrasto tra arte ed architettura contemporanea e quella dei secoli passati.

Inizieremo la passeggiata per le vie del quartiere, dove sono collocati alcuni palazzi appartenuti alla nobiltà ed alla ricca borghesia napoletana – molti di essi magnificamente restaurati - che saranno una sicura sorpresa per i visitatori. Scopriremo anche che alcuni di questi palazzi hanno ospitato illustri personaggi della letteratura, dell’arte e della storia napoletana e nazionale. Ci inoltreremo quindi nel cuore dei Quartieri Spagnoli con richiami alla storia ed al costume del popolo napoletano – non mancheranno anche gli aspetti pittoreschi legati alle antiche tradizioni ed al folclore popolare, che proprio in questa parte della città antica sono tutt’ora particolarmente vivi.
Durante il percorso avremo inoltre modo di soffermarci presso i vari luoghi di culto che incontreremo; chiese ricche di opere d’arte, spesso sconosciute, nelle quali da secoli sono venerati Santi le cui opere si sono intersecate con la storia del popolo; le famose “edicole” – cappellette votive caratteristiche proprie dei “Quartieri”con le loro antiche leggende. Il culto religioso – alcune volte confinante col folclore – ha rappresentato e rappresenta tutt’ora un aspetto non irrilevante dell’animo del popolo partenopeo e proprio in questo quartiere è sempre stato particolarmente vivo.

Altre informazioni utili: 

È necessaria la prenotazione presso il Club di Territorio di Napoli inviando una email a: 
napoli@volontaritouring.it 

- Numero max partecipanti: 40 persone 
Quote: la manifestazione prevede una libera contribuzione a partire da 2 € per i soci del Touring Club Italiano e da 4 € per i non soci, da corrispondere al momento della visita, per la copertura dei costi del Club di Territorio.
I soci e gli amici del Touring Club Italiano regolarmente iscritti alla manifestazione sono coperti da apposita polizza assicurativa per la responsabilità civile.
Le prenotazioni sono aperte. 
Il Volontario Touring accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario. La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia.
Il Club di Territorio di Napoli del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l'interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club