Passeggiando nel Rione Sanità, scopriremo un quartiere in cui si concentra un pezzo della storia di Napoli fin dalle sue origini. Vedremo uno spaccato di usi, architetture e cultura della Napoli fuori le mura. Vicoli e monumenti qui si intrecciano come in nessun’altro luogo della città: ne coglieremo la bellezza insieme.

La passeggiata consentirà di visitare:

- La Basilica di Santa Maria della Sanità, uno dei massimi esempi del barocco napoletano.

- La casa natale di Totò in via Santa Maria Antesaecula (vista dal cortile del palazzo).

- Il Palazzo Sanfelice, progettato e abitato dall’omonimo architetto nel Settecento.

- Il Palazzo dello Spagnolo, altro magnifico esempio di architettura nobiliare settecentesca, ammireremo l’atrio e le monumentali scale ad ali di falco.

- Speciale tappa all’interno del cortile del Palazzo dello Spagnolo, dove entreremo nel laboratorio del maestro Biagio Roscigno, un artigiano / artista sopraffine che ci racconterà la sua storia e le conoscenze acquisite nel corso del tempo, l’arte del fare i presepi e le attività di restauro (recentemente ha collaborato con i fratelli Scuotto per la realizzazione del Presepe Favoloso).

- Il colorato mercato del Borgo dei Vergini.

- Passeggiando incontreremo le facciate delle chiese che rendono speciale la via dei Vergini, la chiesa di Santa Maria dei Vergini, chiesa di San Vincenzo de’ Paoli realizzata da Luigi Vanvitelli, chiesa di Succurre Miseris, chiesa della Misericordiella e chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi.

- Il percorso si concluderà presso Porta San Gennaro, anticamente detta “del Tufo”, dalla quale anticamente si entrava in Città.

Come arrivare:

Ore   9.45 : Ritrovo dei partecipanti davanti alla Basilica di Santa Maria della Sanità –  Piazza Sanità 33 – 80136 Napoli

Altre informazioni utili:

ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.

AL MOMENTO DELLA EMISSIONE DELLA LOCANDINA È OBBLIGATORIO IL POSSESSO E LA PRESENTAZIONE DEL GREEN PASS ALL’INGRESSO DELLE CHIESE

Programma

# Ore   9.45 : Ritrovo dei partecipanti davanti alla Basilica di Santa Maria della Sanità –  Piazza Sanità 33 – 80136 Napoli

# Ore 10.00 : Inizio della visita guidata

# Ore 12.00 : Fine della visita guidata

Quota di partecipazione:

– Socio Tci       €   8,00

– Non Socio     € 10,00

Prenotazioni : Dall’1/04/2022 fino ad esaurimento posti esclusivamente a mezzo email napoli@volontaritouring.it

Trasporti: Mezzi propri

Volontario Touring Organizzatore e accompagnatore: Michele Belfiore

Telefono attivo il giorno della visita 334 981 5723

Guida : Associazione “Getta la Rete”

Partecipanti: massimo 60 persone

La quota comprende: La visita guidata come descritta, il noleggio delle radioguide, l’assistenza del console, le assicurazioni per la responsabilità civile.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: Pagamento il giorno della visita ad incaricato del Club di Territorio di Napoli

Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.

Il Club di Territorio di Napoli del Touring

Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.

La visita si effettua anche in caso di pioggia.

NOTA DEL CLUB DI TERRITORIO

LA SITUAZIONE DELLA PANDEMIA PUÒ RENDERE QUANTO PREVISTO NELLA LOCANDINA NON DEFINITIVO SIA PER QUANTO RIGUARDA LA VISITA STESSA E SIA PER QUANTO RIGUARDA LE CONDIZIONI DESCRITTE.

SARÀ CURA DEL TOURING COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE LE MODIFICHE CHE DOVESSERO ESSERE APPORTATE.