Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Napoli: Palazzo Reale, Appartamenti

Napoli: Palazzo Reale, Appartamenti

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza del Plebiscito, 1, 80132 Napoli NA
Palazzo Reale di Napoli, Appartamenti

Quando

Sabato 1 Febbraio 2020
dalle ore 10 alle ore 13

Ritrovo

Come arrivare: 

- Ore 10 - Raduno dei partecipanti (mezzi propri) davanti all'ingresso del Palazzo Reale - Piazza del Plebiscito 1 - 80132 Napoli 

Ora di ritrovo: 
ore 10

Contatti

Organizzatore: 
Tci Consoli della Campania
Telefono di riferimento: 
081.19137807
Indirizzo mail: 
prenotazionitcina@gmail.com
Recapito di emergenza: 
M. D’Orsi Pisani 339.7458050
Console accompagnatore: 
Viceconsole regionale Marianna D’Orsi Pisani
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
dott.ssa Rosa Romano

Il Palazzo Reale di Napoli fu fondato come palazzo del re di Spagna Filippo III d’Asburgo nell’anno 1600, per iniziativa del viceré Fernando Ruiz de Castro conte di Lemos e della viceregina Catarina Zuñiga y Sandoval. 
La sua collocazione urbanistica accanto al Palazzo Vicereale Vecchio, poi demolito, e ai giardini di Castel Nuovo continua la tradizionale posizione della residenza reale a Napoli al margine meridionale della città antica, con la facciata rivolta però verso ovest, dove si apre il grande spiazzo del Largo di Palazzo. 
Lo Scalone immette in un luminoso ambulacro, in origine una loggia aperta, ora protetto da vetrate ottocentesche, su cui affacciano stanze e retrostanze dell'Appartamento storico nonché il Teatro di Corte e la Cappella Reale.
Il “Grande Appartamento di Etichetta” voluto da Ferdinando II di Borbone si presenta nella forma museografica di 
“Appartamento Storico”; al suo interno sono visitabili la maggior parte delle sale più antiche nelle quali si volgevano le funzioni istituzionali e di rappresentanza, splendidamente decorate ed adorne di pitture, statue, arazzi e mobili d'epoca mentre non ci sono giunte le stanze e gli arredi di uso quotidiano (camere da letto, bagni, cucine). 
L’allestimento corrisponde per lo più alla sistemazione della Reggia in età sabauda, sebbene la parte seicentesca rivesta ancora un ruolo rilevante nella decorazione dei soffitti con affreschi di soggetto storico volti ad esaltare la gloria degli Spagnoli vincitori ed anche le testimonianze artistiche del XVIII e XIX secolo provvedono a documentare l’illustre ruolo della Reggia. 
Il percorso si snoda, a partire dalla Sala del Corpo diplomatico, attraverso numerose sale e retrostanze – si segnalano la Sala di Maria Cristina, che immette negli appartamenti abitati fino al 1837; lo Studio del Re, riccamente arredato con mobili di Weisweiler fino al Salone d’Ercole, sede di balli e ricevimenti, costruito a metà del Seicento ed oggi caratterizzato dagli arazzi della serie di "Amore e Psiche" della Reale Fabbrica di Napoli tessuti da Pietro Duranti sui cartoni di Fedele e Alessandro Fischetti tra il 1783 e il 1789. 
Nel Salone è esposto il grande orologio bronzeo con Atlante che regge il globo, di manifattura francese del XVIII secolo. 

Altre informazioni utili: 

Programma
- Ore 10.00 - Raduno dei partecipanti (mezzi propri) davanti all'ingresso del Palazzo Reale - Piazza del Plebiscito -80132 Napoli 
Visita guidata (a cura della dott.ssa Rosa Romano, storica dell’arte) 
Quota di partecipazione :
- Socio Tci   € 8,00 
- Non Socio € 12,00 
Informazioni, prenotazioni e pagamenti: 
Punto Touring di Napoli 

Via Cimarosa 38, 80127 – Napoli 
Lun – Ven: 9.30 / 13 e 15 / 19.30 
Sab: 9.30 / 13 
tel. 081.19137807 
Email: prenotazionitcina@gmail.com  
Le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
La quota comprende : La visita guidata, il noleggio delle radio guide, l’assistenza del console, le assicurazioni RC. 
Il costo del biglietto d’ingresso è a carico dei singoli partecipanti per consentire a chi ha diritto alla riduzione o all’esenzione di poterne usufruire. 
La quota non comprende: gli ingressi, le mance, le spese di carattere personale e tutto quanto non specificato. 
Partecipanti Min. /Max. 25 / 35 
Console accompagnatore : Viceconsole regionale M. D’Orsi Pisani 
Tel. attivo il giorno della visita 339.7458050 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club