Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Napoli: Matilde Serao. Cronache, racconti e luoghi

Napoli: Matilde Serao. Cronache, racconti e luoghi

Dove

Indirizzo evento: 
Piazzetta Teodoro Monticelli, 80134 Napoli NA
Piazzetta Teodoro Monticelli, 80134 Napoli NA

Quando

Sabato 22 Febbraio 2020
dalle ore 9.45 alle ore 12.30

Ritrovo

Come arrivare: 

- Ore   9.45 : Ritrovo dei partecipanti (con mezzi propri) in Piazzetta Teodoro Monticelli (zona Banchi Nuovi) - Napoli.

Ora di ritrovo: 
ore 9.45

Contatti

Organizzatore: 
Tci Club di Territorio di Napoli
Indirizzo mail: 
napoli@volontaritouring.it
Recapito di emergenza: 
Monica Fiscale 335.1272933
Console accompagnatore: 
Monica Fiscale
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Monica Fiscale

Cronache, racconti e luoghi di “un’anima solitaria e ardente di passione, pel suo paese”

La visita guidata propone la conoscenza della Napoli di Donna Matilde, non solo la città descritta nelle cronache e nelle opere della scrittrice / giornalista, ma anche quella più privata con i luoghi a lei più cari.

Di ambito verista sono molte delle sue opere che raccontano, con una scrittura priva di forzature, la cruda realtà di Napoli e dei suoi abitanti; un’osservazione oggettiva ma drammatica, con una minuzia descrittiva carica di suggestioni per l’immaginazione di un lettore appassionato. Parliamo dei suoi toccanti racconti della raccolta “Dal vero” o degli articoli sul giornale “Capitan Fracassa” oppure della sua famosa inchiesta de “Il ventre di Napoli”.

Matilde, fiera, volitiva ed attenta, non solo rappresenta la cronaca e il costume della sua epoca come giornalista de “il Mattino” nella sua nota rubrica “Api, Mosconi e Vespe”, ma è anche “depositaria” di antropologici incanti con le “Leggende Napoletane”.

Anche i luoghi della vita, entrano inesorabilmente nella sua narrazione; la sfera più privata ci conduce al vicoletto Ecce Homo, nel Quartiere Porto, dove vive la sua infanzia e che entra a far parte de “Il paese di Cuccagna” con la descrizione del Largo Banchi Nuovi, andando poi fin sulla salita di Trinità degli Spagnoli, nei Quartiere san Ferdinando, dove si trasferisce poco più che ventenne; luogo ben noto e menzionato ne “il Ventre di Napoli” con la descrizione del Larghetto Consiglio.

Dai luoghi della vita passando per quelli di ispirazione delle sue opere, l’itinerario si svolgerà con inizio da Piazzetta Teodoro Monticelli (zona Banchi Nuovi), percorrendo Via Santa Chiara, piazza del Gesù Nuovo, Via Monteoliveto, passando per Via Toledo sino a Piazzetta Matilde Serao.

Altre informazioni utili: 

Programma

- Ore   9.45 : Ritrovo dei partecipanti (con mezzi propri) in Piazzetta Teodoro Monticelli (zona Banchi Nuovi) - Napoli.

- Ore 10.00 : Inizio visita 

- Ore 12.30 : Fine visita

Quota di partecipazione:

- Socio Tci      € 5,00

- Non Socio    € 8,00

Prenotazioni : Dall’1/01/2020 fino ad esaurimento posti

Esclusivamente a mezzo email : napoli@volontaritouring.it

Trasporti : Mezzi propri

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita :

Monica Fiscale 335.1272933

Guida : Monica Fiscale

Numero max per gruppo di visita : 40 visitatori

La quota comprende : l’assistenza del Touring, le assicurazioni per la responsabilità civile, il contributo a copertura della guida e del noleggio delle radioguide.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: Pagamento il giorno della visita ad incaricato del Club di Territorio di Napoli

La manifestazione  non si effettua in caso di pioggia.

ll Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.

Il Club di Territorio di Napoli del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del Tci e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l'interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club