Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Napoli: il Decumano Superiore

Napoli: il Decumano Superiore

Dove

Indirizzo evento: 
Decumano Superiore Napoli
Decumano Superiore Napoli

Quando

Sabato 8 Dicembre 2018
dalle ore 10 alle ore 12.30

Ritrovo

Come arrivare: 

- ore 10.00 – Ritrovo dei partecipanti a Via Costantinopoli, angolo via Foria

Ora di ritrovo: 
ore 10

Contatti

Organizzatore: 
Tci Club di Territorio di Napoli
Indirizzo mail: 
napoli@volontaritouring.it
Recapito di emergenza: 
338.9666721 (Eduardo Gori)
Console accompagnatore: 
Eduardo Gori, console del Touring
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Camillo De Lisio, volontario di Aperti per Voi

Alla scoperta del centro storico di Napoli. Quest’anno il Tci - Club di Territorio di Napoli, nell’ambito del ciclo di visite dedicato al centro storico di Napoli, propone una visita nel cuore antico della città e insieme agli importanti aspetti artistico - culturali, va alla ricerca dei residui aspetti della vita popolare.
Scheda della visita 
Il Decumano Superiore è una delle tre principali arterie del centro storico di Napoli, progettate in epoca greca, che  attraversavano per la sua interezza la città antica.
Esso, come dice il nome, è quello posto più in alto tra le tre arterie, dove un tempo sorgeva l’Acropoli, corrisponde essenzialmente alle attuali via della Sapienza e via dell’Anticaglia.
La strada, anche se meno nota e meno frequentata dai flussi turistici, custodisce importanti resti di strutture e mura di epoca greca e romana, inoltre nel corso dei secoli si è arricchita di diversi edifici, sia religiosi che civili di grande interesse.
Proprio la sua “marginalità”, che l’ha conservata abbastanza intatta nel corso del tempo, la rende unica nel pur vasto panorama storico - artistico partenopeo e svela lo spirito più intimo della città.
Lungo il percorso del Decumano ci imbatteremo in luoghi legati alla storia di Napoli; conventi di antica tradizione, chiese e palazzi di inaspettato splendore - una vera scoperta per chi non ha mai attraversato questa strada.
Sicuramente, però, la cosa di maggior interesse della visita saranno i resti imponenti delle strutture ad arco che sostenevano la "cavea” del grande anfiteatro romano.

Perfettamente visibili perché inseriti in modo “originale” nell’attuale tessuto urbano, frutto di numerosi rifacimenti avvenuti nel corso dei secoli. L’anfiteatro poteva contenere migliaia di spettatori e vi si rappresentavano drammi satirici e commedie oltre a spettacoli con canti e musica. Il visitatore sarà suggestionato dall’immaginare il teatro nella sua maestosa interezza all’epoca dell’imperatore Nerone che, secondo le cronache, qui amava esibirsi nelle sue “performance” canore.
Infine non mancherà l’esclusiva visita al alcune botteghe artigiane che ancora sono presenti lungo la via e dove si continuano ad esercitare antichi mestieri, tra cui l’arte di costruire originali pastori.

Altre informazioni utili: 

Programma di massima 
- ore 10.00 – Ritrovo dei partecipanti a Via Costantinopoli, angolo via Foria 
- Visita guidata al Decumano Superiore.
È necessaria la prenotazione presso il Club di Territorio di Napoli inviando una email a: 
napoli@volontaritouring.it 
Le prenotazioni a partire dal 1° Novembre. 
- Volontario Tci Accompagnatore: Eduardo Gori, console del Touring
- Trasporti: mezzi propri. Scarsa possibilità di parcheggio auto.
- Guida: Camillo De Lisio, volontario di Aperti per Voi
- Numero max partecipanti: 35 persone
Quote: 
La manifestazione prevede una contribuzione a partire da 5 € per i soci del Tci e da 8 € per i non soci, da corrispondere al momento della visita, per la copertura dei costi del Club di Territorio.
I soci e gli amici del Tci regolarmente iscritti alla manifestazione sono coperti da apposita polizza assicurativa per la responsabilità civile.
Per comunicazioni urgenti, il giorno della manifestazione, è possibile contattare il numero 338.9666721 (Eduardo Gori). 
Il Volontario Touring accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.
La manifestazione non si effettua in caso di pioggia. 
Il Club di Territorio di Napoli del Tci si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione. 
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TciI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club