Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Napoli: Biblioteca Universitaria, viaggiare tra antichi atlanti e diari di esploratori

Napoli: Biblioteca Universitaria, viaggiare tra antichi atlanti e diari di esploratori

Dove

Indirizzo evento: 
Via Giovanni Paladino, 39, 80138 Napoli NA
Biblioteca Universitaria

Quando

Giovedì 27 Maggio 2021

Contatti

Organizzatore: 
Club di Territorio di Napoli
Telefono di riferimento: 
338.6165971
Console accompagnatore: 
Console Silvana De Luca
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
a cura della Biblioteca Universitaria

La Biblioteca Universitaria di Napoli, che vanta un patrimonio di oltre un milione di volumi al di là di molteplici manoscritti, incunaboli e cinquecentine, è situata nel centro storico della città. Ubicato nella Casa del Salvatore (ex Collegio Massimo dei Gesuiti, sorto sulle strutture del palazzo di Giantommaso Carafa), nella “strada a Nilo”, attuale via Giovanni Paladino 39, l'Istituto occupa il primo piano, parte del pianterreno e l'ala nord del resto dell’edificio. Il monumentale loggiato affaccia sui portici del Cortile seicentesco (denominato Cortile delle statue). Il Salone di lettura della Biblioteca, che corrisponde all'antica Aula Magna del Collegio, ha un arredamento del XIX secolo e contiene circa 200 posti di lettura.

Nel programma del Maggio dei Monumenti 2021 la Biblioteca Universitaria si è inserita con una piccola ma interessante mostra "Viaggiare tra antichi atlanti e diari di esploratori", aperta dal 12 al 31 maggio 2021, che rappresenta un segno di speranza e di ripresa dei viaggi. 

Il Touring Club Italiano ha scelto di sposare questa bella iniziativa della Biblioteca Universitaria, invitando i propri Soci a visitare la mostra inserendosi nel gruppo di visite previste nella giornata di giovedì 27 maggio 2021.

Altre informazioni utili: 

ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.

I primi venti soci che contatteranno il console promotore di questa iniziativa - la dott. Silvana de Luca - al n. 338.6165971, saranno inseriti nelle visite previste per il 27 maggio, che si susseguiranno ogni mezz'ora con un numero massimo di cinque partecipanti per turno di visita.

Quota di partecipazione: Visita gratuita     

Prenotazioni: Esclusivamente a mezzo cellulare 338.6165971

Trasporti: mezzi propri

Console organizzatore: Console Silvana de Luca

Guida: a cura della Biblioteca Universitaria

Numero massimo partecipanti: 20 visitatori

Condizioni di partecipazione: Il Club di Territorio di Napoli del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania. Sono ammessi non soci perché possano constatare le qualità e l’interesse della nostre manifestazioni e quindi associarsi.