Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Napoli: Biblioteca dei Girolamini

Napoli: Biblioteca dei Girolamini

Dove

Indirizzo evento: 
Via Duomo, 114, 80138 Napoli NA
Biblioteca dei Girolamini

Quando

Giovedì 15 Febbraio 2018
dalle ore 10 alle ore 12

Ritrovo

Come arrivare: 

- ore 10,00 precise ingresso della Biblioteca via Duomo 114. 

- mezzi propri

Ora di ritrovo: 
ore 10

Contatti

Organizzatore: 
Tci Corpo Consolare della Campania
Indirizzo mail: 
prenotazionitcina@gmail.com
Recapito di emergenza: 
Marianna D’Orsi Pisani (339.7458050)
Console accompagnatore: 
Marianna D’Orsi Pisani - Vice Console regionale
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
GUIDE LOCALI

 

Si ripete anche quest’anno la visita esclusiva per i soci Tci alla Biblioteca dei Girolamini, lo straordinario patrimonio culturale sottratto alle depredazioni. L’ateneo Federico II di Napoli in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo vi ha oggi istituito una Scuola di Alta Formazione biennale post-laurea in “Storiae Filologia del Manoscritto e del Libro Antico”.
Il complesso dei Girolamini è diventato nel 1866 Monumento Nazionale. Oggi comprende la chiesa monumentale, la quadreria e la celeberrima biblioteca, ancora sotto sequestro per le indagini sul furto di rarissimi libri antichi, e costituisce una delle più importanti concentrazioni culturali della città.
Autentico scrigno di tesori artistici, il complesso presenta, distribuite tra la chiesa monumentale, la sacrestia e la quadreria, opere che evidenziano il gusto eclettico dei padri: capolavori del tardo-manierismo romano e napoletano insieme a capolavori di Guido Reni e Pietro da Cortona; il naturalismo di Battistello Caracciolo e Jusepe de Ribera, il barocco trionfante di Luca Giordano, che vanno a comporre la Quadreria. Malgrado il complesso sia in attesa di opere di ristrutturazione, il Tci campano ha fortemente voluto la visita alla biblioteca, assai reclamata dai soci e da ogni cittadino sensibile alle esigenze di tutela del patrimonio culturale napoletano, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione su questo straordinario bene, affinché sia restituito al più presto alla fruibilità pubblica. Per ragioni di sicurezza, la visita si terrà in un giorno feriale e limitata ad un massimo di 40 partecipanti, solamente soci Tci.

Altre informazioni utili: 

informazioni e prenotazioni: 
Punto Touring di Napoli 
Via Cimarosa 38, 80127 – Napoli 
Lun – Ven: 9/13 e 15/19 
Sab: 9.30 / 13 
tel. 081.19137807 
prenotazionitcina@gmail.com

Partecipanti min / max: 20 / 40

Quote di partecipazione:
- € 5,00 per i soci 
La quota comprende: biglietto di ingresso al Complesso e visita guidata (5 €) come da programma, assistenza del console, assicurazione per la responsabilità civile, diritti segreteria, 

La quota non comprende: le spese di carattere personale e tutto quanto non specificato. 
Nota bene:

Le prenotazioni sono aperte e scadono automaticamente sette giorni dopo la loro effettuazione, anche telefonica, se non confermate dal versamento della quota.

Il Corpo Consolare si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione. Le quote non sono rimborsabili in caso di disdetta (v. regolamento).
Manifestazione organizzata solo per i soci Tci e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Ricorda di recare con te un documento valido.