Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Napoli: al MANN "Mortali immortali. I tesori del Sichuan nell'antica Cina"

Napoli: al MANN "Mortali immortali. I tesori del Sichuan nell'antica Cina"

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza Museo, 19, 80135 Napoli NA,
MANN Mostra "Mortali immortali"

Quando

Sabato 23 Febbraio 2019
dalle ore 9.45 alle ore 12.30

Ritrovo

Come arrivare: 

- Ore 9.45 Ritrovo dei partecipanti all’ingresso del MANN. Registrazione presenti e pagamento quota 

Ora di ritrovo: 
ore 9.45

Contatti

Organizzatore: 
Tci Club di Territorio di Napoli
Indirizzo mail: 
napoli@volontaritouring.it
Recapito di emergenza: 
Renata Caccese 338.9459313
Console accompagnatore: 
Socia attiva Renata Caccese
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
guida Francesco Grossi

Nell’ambito di una più intensa collaborazione con l’Archeologico, il Touring Club Italiano - Club di Territorio di Napoli ha deciso di indirizzare le visite proposte ai soci e ai simpatizzanti alla scoperta delle mostre organizzate al MANN. Questa visita sarà dedicata alla mostra "Mortali immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina". Interessante esposizione di questo mondo ancora sconosciuto agli occidentali, che ha una durata simile a quella del mondo greco - romano.
Racconta la Cina sorvolandone il perimetro classico, bagnato dal Fiume Giallo, e giungendo all’area del Sichuan, da cui ci pervengono manufatti straordinari per originalità e tecnica di lavorazione.
All’Archeologico, per la prima volta in Europa, 130 reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.); così, nello splendido Salone della Meridiana, è possibile conoscere i tratti evocativi della tradizione Shu, enigmatica grazie alle sofisticate maschere in bronzo ed alla dedizione al culto del sole. 
La mostra “Mortali Immortali” raccoglie reperti provenienti da importanti istituzioni cinesi, l’allestimento traccia due sentieri tematici, che si svelano, in maniera suggestiva, agli occhi del visitatore.
Il primo la “Cultura religiosa dello stato di Shu”, in cui è illustrato il mondo spirituale di un’antichissima civiltà, che esprimeva la ricchezza della propria tradizione nelle maschere di bronzo, provenienti dagli scavi del sito di Sanxingdui, di Jinsha e dal cimitero del villaggio di Shuangyuan nel distretto di Qingyuanjiang.
Il secondo “La vita quotidiana del popolo Shu”, in cui sono ricostruite le trame commerciali sviluppate nell’area del Sichuan, grazie a bassorilievi su mattone della dinastia Han, figure umane, figurine di ceramica a forma di animali ed altri oggetti provenienti dalle aree di scavo.
Il pubblico, infatti, può ritrovare, in un magico connubio, gli oggetti simbolo della cultura archeologica del Sichuan (oltre le maschere in bronzo, vi sono le statuette di terracotta, il cavallo di Sanxingdui, il sole di Jinsha, l’immagine del più grande albero di bronzo della storia dell’archeologia), capaci di tessere un dialogo senza tempo con il bronzo di Apollo ed il cavallo di Ercolano, opere simbolo del salone della Meridiana.

Altre informazioni utili: 

- Ore 9.45 Ritrovo dei partecipanti all’ingresso del MANN. Registrazione presenti e pagamento quota 
- Ore 10.00 Inizio visita 
- Ore 12.30 Fine visita 
Quota di partecipazione : 
Socio TCI € 5,00 
Non Socio € 8,00 
Biglietto d’ingresso al MANN : Il costo del biglietto di ingresso al MANN è a carico dei singoli partecipanti. Ai visitatori Touring sarà praticato una riduzione del 50% sul costo del biglietto d’ingresso.
Dopo la visita alla mostra, i visitatori potranno visitare il MANN individualmente.
Prenotazioni : Dall’1/1/2019 fino ad esaurimento posti 
Esclusivamente a mezzo email : napoli@volontaritouring.it 
Trasporti : Mezzi propri 
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Socia attiva Renata Caccese 338.9459313 
Guide : guida Francesco Grossi 
Numero max per gruppo di visita : 30 visitatori 
La quota comprende : La visita guidata come descritta,il noleggio delle radioguide, l’assistenza del console, le assicurazioni per la responsabilità civile. 
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: Pagamento il giorno della visita ad incaricato del Club di Territorio di Napoli. 
Le prenotazioni sono aperte dal 1° gennaio 2019. 
Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.
Il Club di Territorio di Napoli del Tci si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione. 
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del Tci e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania. 
Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l'interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club