Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Napoli: Accademia di Belle Arti

Napoli: Accademia di Belle Arti

Dove

Indirizzo evento: 
Via Vincenzo Bellini, 80135 Napoli NA
Accademia di Belle Arti

Quando

Giovedì 12 Dicembre 2019
dalle ore 9.45 alle ore 12.30

Ritrovo

Come arrivare: 

- Ore 9.45 : Ritrovo dei partecipanti (con mezzi propri) presso l’ingresso principale dell’Accademia - via Bellini - Napoli 

Ora di ritrovo: 
ore 9.45

Contatti

Organizzatore: 
Tci Club di Territorio di Napoli
Indirizzo mail: 
napoli@volontaritouring.it
Recapito di emergenza: 
Silvana de Luca 338.6165971
Console accompagnatore: 
Console Silvana de Luca
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
guida interna

L’Accademia di Belle Arti di Napoli oggi è un’Istituzione complessa, detentrice di uno know-how peculiare, fiera di essere allocata in un monumentale edificio e proiettata verso il futuro per rispondere sempre meglio alla sua mission istituzionale di alta formazione per ciò che concerne didattica, ricerca, sperimentazione, innovazione e produzione nel campo delle arti. Tutto ciò grazie anche al grande ampliamento dell’offerta formativa e ai sempre più stretti rapporti con Istituzioni pubbliche e private.  Ma non può esserci creatività e innovazione senza cultura e conoscenza. 
Programma della visita
Il gruppo di soci del Tci verrà accolto dal Presidente prof. Giulio Baffi in Aula Magna dove alcuni docenti illustreranno il Patrimonio artistico accademico. Quindi seguirà la visita guidata alla Gipsoteca, alla Biblioteca, ai laboratori ed a parte della Galleria. 
Nata come "Reale accademia di Disegno", l’Accademia Napoletana è una delle più antiche accademie europee che ha visto il passaggio di numerosi pittori divenendo così punto di riferimento della pittura napoletana dell'Ottocento. L'Accademia di Napoli accoglie circa millecinquecento studenti, ed è aperta anche alle matricole internazionali. La nuova dimensione universitaria e l'ampliamento degli indirizzi sta comportando una ulteriore espansione del numero degli studenti. L'Accademia di Napoli, si pone, al presente, l'ambizioso obiettivo di formare i nuovi quadri della produzione dell'immagine in breve, non solo, cioè, nel vasto ambito delle arti figurative, ma anche per quel che concerne la creatività applicata all'uso dei nuovi media, della grafica, del design, del restauro dei beni culturali e della didattica dell'arte. L'accademia è anche sede di una biblioteca, di una gipsoteca e di una galleria. 
Nel 1752, Carlo III di Borbone istituì la Reale Accademia del Disegno. Sede dell'Accademia era il complesso conventuale di San Giovanni delle Monache. Nel 1864 fu trasferita prima al Regio Palazzo degli Studi (oggi museo archeologico nazionale) e poi alla sua sede attuale di via Santa Maria di Costantinopoli. I lavori che ebbero luogo per poter ospitare l'Accademia si inserivano in un piano di intervento urbanistico volto a riorganizzare l'area del Museo Archeologico, della Galleria Principe di Napoli e di via Port'Alba. Inoltre, assieme al Conservatorio di San Pietro a Majella, al già menzionato Museo e al Teatro Bellini, l'area era destinata a diventare ancor più un "polo delle arti". Il complesso fu duramente colpito dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale e l'Accademia chiuse i battenti fino al 1949. Quando riaprì, la sua organizzazione restava ancorata ai canoni della riforma Gentile e ciò cozzava fortemente con il rinnovamento della società italiana. In seguito agli eventi del "Sessantotto" l'attività dell'Accademia venne nuovamente interrotta. Negli anni ottanta l'Accademia è stata riorganizzata con lo scopo di renderla protagonista della vita culturale della città e dell'Italia Meridionale, a partire da un profondo restauro.

Altre informazioni utili: 

Programma

- Ore 9.45 : Ritrovo dei partecipanti (con mezzi propri) presso l’ingresso principale dell’Accademia - via Bellini - Napoli 

- Ore 10.00 : Inizio della visita guidata. 

- Ore 12.30 : Fine prevista della visita guidata. 

Prenotazioni : Dall’1/10/2019 fino ad esaurimento posti 

Esclusivamente a mezzo email napoli@volontaritouring.it 

Trasporti : Mezzi propri 

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita Console Silvana de Luca 338.6165971 

Guide : guida interna 

Numero max per gruppo di visita : 50 visitatori 

Quota di partecipazione:

Socio TCI € 2,00

Non Socio € 5,00

La quota comprende : La visita guidata come descritta, l’assistenza del console, le assicurazioni per la responsabilità 

civile. 

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: Pagamento il giorno della visita ad incaricato del Club di Territorio di Napoli. 

La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia. 

ll Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario. 

Il Club di Territorio di Napoli del Tci si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione. 

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del Tci e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania. Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l'interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi. 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club