Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • "Musica Maestro!": a Pesaro sulle tracce di Rossini

"Musica Maestro!": a Pesaro sulle tracce di Rossini

Dove

Indirizzo evento: 
Via Gioacchino Rossini 34 61121 Pesaro
Casa di Gioacchino Rossini

Quando

Domenica 4 Novembre 2018
15.30

Contatti

Organizzatore: 
Corpo Consolare Marche
Telefono di riferimento: 
3491708945
Indirizzo mail: 
daniela.amadei@alice.it
Console accompagnatore: 
Daniela Amadei
La visita si articola in quattro tempi tutti dedicati alla figura del Maestro Gioacchino Rossini nella sua città natale.
Il Primo tempo, quello più intimo, è insieme alla madre Anna Guidarini che ci accompagnerà all’interno delle mura di casa Rossini.
Il secondo tempo è dedicato alla visita della mostra “Rossini 150”, evento realizzato in occasione dei 150 anni dalla morte del compositore. L’allestimento di ultima generazione offre ai visitatori la possibilità di cogliere e sentire la magia delle composizioni rossiniane con il necessario trasporto emotivo. Un’occasione per rivivere la sua complessa vicenda biografica e la grande fortuna delle sue opere, attraverso un racconto il più completo possibile, articolato in tre sezioni.
Il terzo tempo è una proposta alternativa in cui la mostra del pianoforte stimolerà il nostro udito. Un vero e proprio viaggio nella storia dell’evoluzione dello strumento e, parallelamente, in quella dei compositori, Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Debussy Verdi e ovviamente Rossini. Brani da ascoltare nella sonorità originale grazie alle esecuzioni di un pianista-concertista che guiderà la visita facendo vivere ai visitatori emozioni assolutamente straordinarie.
Il quarto ed ultimo tempo è quello dedicato al cibo. Come notoriamente si tramanda, Rossini non solo era un grande musicista, era anche un raffinatissimo Gourmet! Un aperitivo con prodotti tipici locali concluderà il pomeriggio.
 
Programma
15.30 Ritrovo davanti alla casa di Rossini dove ci accoglierà Anna Guidarini (mamma di Rossini) per un interessante tour all’interno della casa
 
16.00 Visita alla mostra Rossini 150 nella sede di Palazzo Mosca – Musei Civici
 
17.00 Racconto concerto alla mostra del Pianoforte Storico e del Suono, un viaggio nella storia del pianoforte
 
18.30 Aperitivo con i prodotti tipici del territorio
Altre informazioni utili: 
Informazioni e prenotazioni:
Daniela Amadei: 3491708945 - daniela.amadei@alice.it

Quota individuale di partecipazione: indicativamente 40€, ma può subire variazioni in base al numero di partecipanti