Il suono delle ruote che sfrecciano sull'asfalto! E' musica per le orecchie dei tifosi verso il traguardo. Due grandi ambasciatori del nostro territorio, due imprenditori che della velocità fanno swing, due generazioni diverse entrambe ad alto chilometraggio sia per l'innovazione rapida che hanno saputo portare nelle loro aziende, sia per la passione per le automobili sportive, le corse automobilistiche in pista, il rally e ogni tipo di sprint nella vita e con i motori: sono l'ingegnere Giampaolo Dallara che ha recentemente regalato al territorio emiliano la Dallara Academy di Varano de' Melegari ed il dottor Paolo Barilla, vice presidente di Barilla, ma anche pilota automobilistico italiano che ha corso in F1 al GP del Giappone 1989 . Si raccontano, intervistati da Enrico Grignaffini direttore artistico di Piccola Orchestra Italiana, mercoledì 19 giugno alle 21.30 nel cortile della rinascimentale Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma), con intermezzi musicali firmati da Meri Maroutian Duo. Se Dallara -  che nel 1966 ha fatto nascere la più bella di tutte le Gran Turismo del Toro, la Miura -  ama molto anche l’opera lirica, in particolare Verdi, scopriremo quale musica ascolta Paolo Barilla quando vuole rilassarsi o ricaricarsi.

L'evento, organizzato da Piccola Orchestra Italiana con il contributo e la collaborazione del Comune di Fontanellato ed Avis Fontanellato, è ad ingresso libero. Interverrà a portare il saluto dell'amministrazione comunale il Sindaco Francesco Trivelloni, vice presidente dei Castelli del Ducato con sede proprio a Fontanellato.

Musica in Castello rafforza il carnet degli incontri con personaggi capaci di emozionare, che tanto hanno da raccontare in termini di esperienze e visione del futuro, in questa nuova edizione con un ricco cartellone di 36 eventi in luoghi d’arte tutti ad ingresso libero, in una forte sinergia con il territorio attraversato fino al 24 agosto.

In caso di maltempo: Rocca Sanvitale, Sala dei Merli – In collaborazione con Avis Fontanellato

La raccolta fondi di Musica in Castello 2019 è per Libera contro le mafie di Don Luigi Ciotti. Il pubblico che, liberamente, lo desidera può donare all'associazione.

Il Circuito Castelli del Ducato che quest'anno festeggia i 20 anni dice sì - su un carnet di straordinaria qualità - all'insegna del turismo-culturale per proporre occasioni a chi cerca anche nella musica una opportunità di viaggio, non solo sonoro, ma anche di scoperta del territorio o del castello che ospita l'evento. L'Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, come ogni anno, omaggia infatti le gentili spettatrici e i gentili spettatori che partecipano agli eventi, concerti, incontri culturali delle Card del Ducato (a fronte della richiesta prima o dopo le iniziative allo stand di ingresso di Musica in Castello, fino ad esaurimento disponibilità) ed è lieta di sostenere nella comunicazione la rassegna estiva che attraversa molti luoghi del circuito e della rete d'arte.

Proposte per vivere il territorio con promozioni offerte da:  Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli per visite ai manieri con card.

Ufficio Stampa: Francesca Maffini