Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Muggia (Ts): "Mujalonga Sul Mar"

Muggia (Ts): "Mujalonga Sul Mar"

Dove

Indirizzo evento: 
Muggia (Ts)

Quando

Sabato 27 Aprile 2019

Contatti

Mujalonga Sul Mar è la manifestazione nazionale di atletica leggera per grandi e piccoli. Nella suggestiva cornice di Muggia (Trieste), la A.S.D. Trieste Atletica ha organizzato la 16a edizione dei 10 km dedicati a tutti gli appassionati di corsa su strada, inseriti nel Trofeo Provincia di Trieste.
 
Per la prima volta nella sua storia, il Mujalonga Sul Mar sarà totalmente ecosostenibile. Infatti, il giorno della gara, ci saranno ben 15 mila bicchieri, piatti e stoviglie, biodegradabili e compostabili. All’ecofestival del running non poteva mancare Rima Chai, meglio conosciuta come Tyre Lady, Signora Pneumatico, perché corre intere maratone e gare trainando uno pneumatico che può pesare tra i 6 e i 10 kg per simboleggiare il fardello che il consumismo sta facendo pesare sull’ambiente. Rima percorrerà 1.500 km da Windsor a Trieste, in bicicletta, e i 10 km del Mujalonga trainando lo pneumatico. 

Il presidente della società organizzatrice, Omar Fanciullo, ha spiegato le motivazioni dell’importante svolta “green” della manifestazione: «Sono consapevole che dobbiamo cambiare “direzione” modificando le nostre abitudini; il mare ha bisogno di essere salvaguardato, così come la terra, e ogni plastica che produciamo e consumiamo va a inquinare ciò che amiamo di più.” 

Per questi valori, la Mujalonga Sul Mar si sposa perfettamente con gli ideali di Va’ Sentiero, il progetto di tre ragazzi per camminare oltre un anno lungo il Sentiero Italia: un’esperienza collettiva, nel rispetto dei luoghi con curiosità e intraprendenza, per rilanciare un patrimonio naturalistico ed ambientale inestimabile del nostro Paese. Il team di Va’ Sentiero percorrerà a piedi oltre 6.000 km, attraversando tutte le terre alte italiane e partendo il primo maggio proprio da Muggia. Qui la pagina dedicata, costantemente aggiornata. 

I tre fondatori di Va’ Sentiero, Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono, saranno presenti il 27 aprile per l’evento di lancio del progetto, ospiti della A.S.D. Trieste Atletica. Tra le 10 e le 12 in piazza a Muggia ci sarà un momento di presentazione della Mujalonga Sul Mar durante il quale i ragazzi presenteranno Va’ Sentiero nel dettaglio.
 
Nel pomeriggio, a Porto San Rocco si svolgerà un dibattito dal titolo “Life in plastic: it’s NOT fantastic!” sul tema dell’inquinamento della plastica e delle soluzioni innovative ideate per ridurlo. Il convegno, cui parteciperanno - tra gli altri - Legambiente, Seads e Ca’ Foscari, è organizzato e moderato dagli hub italiani della Global Shapers Community, una rete di giovani tra i 20 e i 30 anni nata in seno al World Economic Forum con l’obiettivo di sviluppare progetti dal forte impatto sociale nella propria comunità. I Global Shapers collaborano al progetto di Va’ Sentiero, sposandone gli ideali di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.