Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Monte Porzio Catone: "Letture in cantina ai Castelli Romani"

Monte Porzio Catone: "Letture in cantina ai Castelli Romani"

Dove

Indirizzo evento: 
Via Pilozzo, 17

Quando

Domenica 30 Settembre 2018
Ore 17:00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 17:00 in Via Pilozzo, 17 - Monte Porzio Catone (RM)

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Presenza guida: 
Referente: 
Punto Touring di Roma
Casal Pilozzo è un’azienda situata nel comune di Monte Porzio Catone su una splendida collina a circa 15 km a Sud di Roma, dalla quale si ha una bellissima veduta della Città Eterna. E’ posizionata a Nord/Est a circa 350/400 metri sul livello del mare ed è considerata tra le aziende agricole più antiche dei Castelli Romani. Cantina produttrice di vini con una forte impronta territoriale dovuta al microclima caratterizzato da buone escursioni termiche e da un terreno di origine vulcanica con profonde stratificazioni laviche che conferiscono grande mineralità, intensa freschezza ed eleganti aromi. L’orgoglio della Casal Pilozzo è la rigorosa coltivazione biologica e l’attenta selezione fatta da Antonio Pulcini sulle varietà di uve che sono state impiantate: Malvasia del Lazio, Grechetto Antico e Chardonnay per i vini bianchi; Pinot Nero, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah per i rossi. I vigneti e la vinificazione sono controllati personalmente dalla famiglia Pulcini come pure la qualità degli ulivi e la produzione dell’olio.  
Nel sottosuolo del Casale si trova un’antica grotta scavata nel tufo che si estende per una vasta area, dove sono tenuti in affinamento i vini con un perfetto grado di umidità ed una temperatura naturale e costante di 15° C. Nella parte più interna della grotta, in un’abside curvilinea si trova un altare con tabernacolo scavato nel tufo. Giuseppe Tomassetti nel suo libro La Campagna Romana lo definisce un’opera del XII o XIII secolo imitativo del V o VI secolo. Pietro Frangini ha scritto su Castelli Romani <<la prima caverna conosciuta risulta certamente quella indicata come “Ipogeo di Pilozzo” nota per il suggestivo tempio Paleocristiano>> e la include tra le caverne misteriose di Monte Porzio Catone, ipotizzando un villaggio cavernicolo protostorico.  
 
 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT 42 W 03111 01646 0000 0003 5089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso)

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione (Visita guidata dei vigneti, delle cantine e dell’Ipogeo con incursioni letterarie su vino e autori laziali; Degustazione “superior” con due vini bianchi base ed un cru millesimato da Ipogeo + due vini rossi base ed un cru millesimato da Ipogeo, Selezione di salumi e formaggi tipici serviti con le particolari marmellate Donna Pina - Casal Pilozzo):  € 57,00 Soci TCI - € 60,00 Non Soci

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta