Escursione storico-naturalistica in kayak* lungo la suggestiva costa flegrea di Miseno, antico insediamento militare romano. Con la guida di esperti vivremo l’emozione di un tour serale storico naturalistico tra le mura del Teatro Romano e le acque di Miseno. Ammireremo questo straordinario tratto di costa da un insolito punto di vista, che svelerà inusitate bellezze e assisteremo ad una suggestiva rappresentazione teatrale accompagnati dalla magica atmosfera del suono del mare.  Al termine, cena al ristorante La Dragonara con il seguente menù: Antipasto: Centrotavola di zeppoline di alghe, Impepata di cozze e focaccia bruschetta, Primo piatto: Linguine ai frutti di mare, Dessert: Torta scomposta di millefoglie con crema chantilly e amarena. Bibite incluse. Per Info e prenotazioni Viceconsole regionale Touring per la Campania, accompagnatrice della manifestazione, Marianna D'Orsi Pisani

339 745 8050 mariannadorsi@gmail.com

Min /Max partecipanti 15/40

*La manifestazione è realizzata grazie alla collaborazione con il Canoa Club Napoli affiliato alla Federazione Italiana Canoa Kayak. Sconto per i soci TCI e tesserati FICK.Miseno Questo piccolo borgo ebbe grande importanza storica nell’antichità: il lago di Miseno e la vicina Baia accolsero nel I secolo, con Augusto, i cantieri navali e la flotta romana già stanziati nel Portus Julius del lago di Lucrino, già allora insabbiato. La configurazione naturale favorì la realizzazione di un articolato complesso portuale, con una baia aperta e un bacino chiuso (il lago di Miseno o Mare Morto); le gallerie scavate nei promontori (punte Pennata e Sarparella) creavano un gioco di correnti destinato a evitarne l’insabbiamento. Tra i pochi resti recuperati ai piedi di un’altura spicca il sacello degli Augustali, di età giulio-claudia e dedicato al culto imperiale, parzialmente ricavato nella roccia e sud diviso in tre ambienti (i reperti sono nel Museo archeologico di Baia). Accanto si trova un piccolo teatro (meglio visibile dal mare). Altri reperti e il toponimo spiaggia di Miliscola (da militum schola, il luogo dove s’addestravano le reclute) rimandano al porto e all’insediamento romano che fu base militare fino al V secolo d.C. Miliscola è oggi una bella spiaggia, lunga poco meno di 2 km e affacciata sul canale di Procida. Affascinanti scogliere e insenature aperte costellano invece capo Miseno, come cala Moresca, raggiungibile in barca.

fonte: Guida Verde, Napoli e il GolfoAA.VV. Editore: Touring Club Italiano

PRENDITI CURA DELL’ITALIA, SOSTIENI IL TOURING CLUB ITALIANO. Associati su www.touringclub.it/associati.

NON CHIUDERE LA PORTA ALL'ARTE E ALLA CULTURA

Sostieni Aperti per Voi destinando il tuo 5x1000 al Touring Club Italiano. 

CF 00856710157

Come arrivare:

Mezzi propri (parcheggio convenzionato in zona)

Ferrovia Cumana (Montesanto-Torregaveta poi alla stazione bus navetta per Miseno)

Altre informazioni utili:

Modalità di partecipazione

Quote

Socio TCI/FICK       € 50,00

Non Socio               € 60,00

Partecipanti Min./Max.

Solo su prenotazione

15/40

Trasporti: mezzi propri

(Parcheggio convenzionato in zona)

Prenotazioni

Dal 20 giugno al 4 luglio

Rif. Console M. D’Orsi Pisani

Via WhatsApp: 3397458050

E-mail: mariannadorsi@gmail.com

Pagamento quote

Anticipato con bonifico.

(riceverai tutte le info all’atto della prenotazione)

La quota comprende

L’escursione guidata con rappresentazione teatrale, L’attrezzatura completa per l’escursione, Cena completa, l’assistenza del console, i diritti di prenotazione.

Livello di difficoltà basso (L’escursione in kayak prevede uno sforzo alla portata di tutti, purtuttavia un minimo di attività fisica è prevista.
Pertanto la sconsigliamo a chi non fosse in condizioni motorie ottimali).

Abbigliamento consigliato: costume o abbigliamento sportivo per la nautica. Ricambio asciutto per la cena.

Non dimenticare la macchina fotografica!

Console accompagnatore: Viceconsole regionale Campania

M. D’Orsi Pisani

Tel. attivo il giorno della visita

339.7458050

N.B. I partecipanti sono tenuti al rispetto scrupoloso delle vigenti indicazioni comportamentali e disposizioni nazionali, regionali e locali in materia di sicurezza sanitaria, in caso di ogni dubbio leggi le FAQ sul sito del Governo.