Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Mileto (VV): Visita in pullman all'antica città normanna (da Cosenza)

Mileto (VV): Visita in pullman all'antica città normanna (da Cosenza)

Dove

Indirizzo evento: 
Mileto VV

Quando

Domenica 23 Giugno 2019

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
ore 8.15 -il pullman parte dai "Gemelli" di Rende - ore 8.30 dalla rotonda Cosenza Sud ).

Contatti

Organizzatore: 
Club di territorio di Cosenza
Console accompagnatore: 
Raffaele Riga
Referente: 
Raffaele Riga 337875782.
Mileto, l'antica capitale dei Normanni; quando non c'era la SA - RC, per raggiungere la Sicilia, l'unica strada era la statale 18 che, dopo Vibo, attraversava il centro di Mileto; i pochi viaggiatori che si fermavano era perché conoscevano la storia, non certo invogliati da richiami turistici che ancora oggi latitano.
Mileto fu la città di Ruggiero d'Altavilla alla cui sagacia politica, dobbiamo la ricomposizione del meridione sotto un'unica autorità cristiana, è proprio da qui che si mosse per togliere il regno di Sicilia agli Arabi, possiamo dire che Palermo deve molto a  questa antica città sita a due passi da casa ma che la gran parte di noi non conocsce.
 
ore 8.15 Ritrovo ai Gemelli di Rende - alle 8.30 dalla rotonda Cosenza Sud.
 
Riusciremo a visitare il Museo Statale, l'area archeologica, con l'unico parco Archeologico medievale della Calabria e la Cattedrale, grazie alla nostra guida l'avv. Giuseppe Calzone, grande appassionato, scrittore e divulgatore che ci parlerà anche della battaglia di Mileto del 1807 , dove i francesi sconfissero i Borboni.
La sosta per il pranzo gourmet, la passeremo al Normanno (Osterie d'Italia) con Gianni in sala e Clementina in cucina, ci faranno gustare, dall'antipasto ai primi e secondi, le preparazioni della tradizione contadina utilizzando prodotti presidi Slow Food.
 
Il pomeriggio, data la vicinanza, andremo a Paravati una frazione di Mileto, a visitare la nuova grande chiesa dedicata a Natuzza Evolo.
 
Posti disponibili 40.
I soci pagano €. 40,00 , gli aspiranti €. 45,00.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club