Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Milano: Mostra del pittore Biagio Bellotti alla Certosa

Milano: Mostra del pittore Biagio Bellotti alla Certosa

Dove

Indirizzo evento: 
Galleria Certosa - Parrocchia di Santa Maria Assunta in Certosa - Via Garegnano 28 20156 Milano

Quando

Da Sabato 5 Maggio 2018 a Domenica 3 Giugno 2018
ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 19.

Ritrovo

Come arrivare: 
Come arrivare: Tram 14 (Fermata Viale Certosa-Via Gradisca) -  Linea 40 (Fermata Via Cefalonia) -  Metro M1 (Fermata Bonola  oppure Uruguay) + Linea 40  -  Trenord S5 ed S6 (Certosa)  -  Controllare gli orari di termine delle corse serali e notturne

Contatti

Organizzatore: 
Famiglia Bustocca, Centro Culturale Certosa e Parrocchia Santa Maria Assunta in Certosa
Telefono di riferimento: 
02 38006301
Indirizzo mail: 
certosamilano@gmail.com
Presenza guida: 
No
La Famiglia Bustocca in collaborazione con la Certosa di Milano in Garegnano e il Centro culturale Certosa presentano, presso il restaurato e suggestivo “Corridoio dei Monaci” della Certosa di Milano la Mostra su Biagio Bellotti (Busto Arsizio, 26 febbraio 1714 – Busto Arsizio, 5 agosto 1789).
La Mostra sarà inaugurata sabato 5 maggio 2018 e durerà sino a domenica 3 giugno, visitabile gratuitamente dalle 15,30 alle 19,00 nei giorni di venerdì, sabato e domenica.
Biagio Bellotti, nominato canonico della basilica di San Giovanni Battista di Busto Arsizio nel 1744, fu un artista poliedrico, scrittore, organista, architetto, coreografo e pittore.
Ed è nella pittura che eccelse, specialmente nel campo delle decorazioni di carattere religioso, a Busto Arsizio, nell’Alto Milanese, a Seprio e a Milano.
Nella Certosa di Milano affrescò la Sala Capitolare e, nel 1770 circa, influenzato dalla pittura di Giambattista Tiepolo, i Misteri Gaudiosi e Dolorosi del Rosario nella Cappella dell’Annunciazione, terzo ciclo importante di affreschi nella chiesa. 
A completamento della mostra, il giorno 10 maggio alle ore 21 in chiesa si terrà una lezione a tema l'opera artistica del pittore con particolare riguardo alla sua attività a Milano.
La Conferenza sarà tenuta dalla professoressa Simonetta Coppa, docente di storia dell'arte barocca presso l'Università Cattolica di Milano, e dal professor Giuseppe Pacciarotti esperto di storia dell’arte e autore di numerose pubblicazioni.
Altre informazioni utili: 
La mostra è aperta alla Galleria della Certosa ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 19 da sabato 5 maggio a domenica 3 giugno 2018.
Il luogo delle mostre in Certosa di Milano è stato ricavato, dopo un opportuno restauro finanziato dalla Fondazione Cariplo, nel corridoio di accesso dei monaci al Grande Chiostro, oggi purtroppo non più esistente.
L’ingresso alle mostre e alle altre manifestazioni (concerti, cori, rappresentazioni teatrali, ecc.), che si tengono sia nella Chiesa e sia nel Cortile dei Conversi oltre che nel Corridoio dei Certosini, è sempre a offerta libera, non richiesta né obbligatoria.
 
In collaborazione con: