Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Milano, " I Pomeriggi Musicali - Programmazione marzo 2018 "

Milano, " I Pomeriggi Musicali - Programmazione marzo 2018 "

Dove

Indirizzo evento: 
Milano, Teatro dal Verme, Via San Giovanni sul Muro 2

Quando

Da Giovedì 1 Marzo 2018 a Sabato 24 Marzo 2018
Orari diversi

Contatti

Telefono di riferimento: 
0287905201
Indirizzo mail: 
promozione@ipomeriggi.it
27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij  e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista.
 
Tra i Direttori stabili dell’Orchestra, ricordiamo Nino Sanzogno, il primo, Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna e Othmar Maga, per arrivare ai milanesi Daniele Gatti, Aldo Ceccato e Antonello Manacorda. In alcuni casi, la direzione musicale è stata affiancata da una direzione artistica: in questa veste Italo Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco Tutino, Gianni Tangucci, Ivan Fedele e, da giugno, 2011 Massimo Collarini.
 
L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia, e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra è ospite anche delle maggiori sale da concerto europee.
 
I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale.
 
Sede dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali è lo storico Teatro Dal Verme sito nel cuore di Milano.
 
Programmazione mese di marzo 2018
Giovedì 1 marzo, ore 21 e Sabato 3 marzo, ore 17
Šostakovič, Concerto n. 1 per violoncello e orchestra in Mib Maggiore op. 107 - Schumann, Sinfonia n. 2 in Do Maggiore op. 61
Direttore: Andris Poga - Violoncello: Narek Hakhnazaryan - Orchestra I Pomeriggi Musicali
 
Giovedì 8 marzo, ore 21 e Sabato 10 marzo, ore 17
Strauss, Metamorphosen, per archi - Beethoven, Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore op. 37
Direttore: Andris Poga - Pianoforte: Davide Cabassi - Orchestra I Pomeriggi Musicali
 
Giovedì 15 marzo, ore 21 e Sabato 17 marzo, ore 17
Beethoven, Concerto per violino e orchestra in Re Maggiore op. 61 - Mendelssohn, Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 “Scozzese”
Direttore: Giordano Bellincampi - Violino: Marco Rizzi - Orchestra I Pomeriggi Musicali
 
Giovedì 22 marzo, ore 21 e Sabato 24 marzo, ore 17
Saryan, Garni - Altunyan, Berd dance - Padre Komitas, Vagharshapati - Mendelssohn, Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64 - Sibelius, Pelléas et Mélisande suite op. 46
Direttore: Karen Durgaryan - Violino: Francesca Dego - Orchestra I Pomeriggi Musicali
 

Vantaggio per i Soci

Biglietto ridotto per i soci del Touring Club