Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Milano: i pomeriggi jazz a Casa Boschi di Stefano

Milano: i pomeriggi jazz a Casa Boschi di Stefano

Dove

Indirizzo evento: 
Casa Museo Boschi Di Stefano

Quando

Sabato 12 Maggio 2018
dalle ore 16

Contatti

Telefono di riferimento: 
028526266
Concerto Jazz a cura del pianista Giuseppe Blanco, in collaborazione con la Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado" - Fondazione Milano.
 
I brani inseriti nel programma sono legati al mondo musicale europeo, per provenienza dell'autore o per il loro carattere espressivo. Ad esempio, è presente un brano di Miles Davis e un brano di Kaith Jarret, entrambi autori americani: la pertinenza con l'universo europeo sta nel fatto che il brano di Miles è trattato con espedienti contrappuntistici e che la sonorità del brano di Jarret è distante dal tipico pensiero jazzistico di impronta americana.
E' presente un brano di Chopin, lo studio op 10 n.12, conosciuto anche con il nome di "Caduta di Varsavia", che sarà eseguito inserendo variazioni tematiche e contaminazioni stilistiche. Sono proposti tre pezzi di compositori europei come Joseph Kosma, autore di uno degli standard più suonati della storia del jazz (Autumn Leaves), Bruno Martino ed Enrico Intra.
Infine sono presentati alcuni brani originali, alcuni dei quali rivolgono uno sguardo al mondo americano senza perdere di vista la matrice europea.
 
Al secondo piano di uno storico palazzo art decò progettato dall'architetto Piero Portaluppi, in quello che fu l'appartamento dei coniugi Antonio Boschi e Marieda De Stefano, è esposta una selezione di circa 300 opere delle 2250 che collezionarono nel corso di tutta la vita.
 
Scopri questo meraviglioso contesto lasciandoti trasportare dalla musica jazz.
 

 
Altre informazioni utili: 
Prenotazione obbligatoria a Pronto Touring 028526266
In collaborazione con: