Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Milano: Concerto di Natale 2019 presso la Certosa di Milano

Milano: Concerto di Natale 2019 presso la Certosa di Milano

Dove

Indirizzo evento: 
Parrocchia di Santa Maria Assunta in Certosa - Via Garegnano 28 20156 Milano

Quando

Domenica 22 Dicembre 2019
Inizio Concerto alle ore 15,30

Ritrovo

Come arrivare: 

Tram 14 (Fermata Viale Certosa-Via Gradisca) oppure  Linea 40 (Fermata Via Cefalonia) oppure  Metro M1 (Fermata Bonola  oppure Uruguay) + Linea 40  oppure  Trenord S5 ed S6 (Fermata Stazione Certosa)  -  Controllare gli orari di termine delle corse notturne - Consultare prima “ATM NEWS" sul sito www.atm.it per eventuali modifiche del percorso linee e consultare “Calcola Percorso” sullo stesso sito.

Contatti

Organizzatore: 
Parrocchia di Santa Maria Assunta in Certosa - Milano
Telefono di riferimento: 
02 38006301
Indirizzo mail: 
certosamilano@gmail.com

Come ogni anno si svolgerà il Concerto di Natale nello stupendo scenario della Certosa di Milano, uno dei luoghi aperti dai Volontari per l'Arte del Touring Club Italiano. In questa occasione si raccoglieranno i fondi a sostegno della ricerca medico-scientifica per la cura dei linfomi e delle leucemie a cellule "T".
Il Concerto sarà tenuto dal Coro "Fioccorosso" di Monza diretto da Silvia Manzoni.

CORO FIOCCOROSSO
Il Coro Fioccorosso è nato a Monza nel 1962, quasi per caso. Fin da subito il gruppo si mette alla ricerca di uno stile originale che lo distinguesse dai cori che in quei tempi sorgevano numerosi. L’esigenza di una divisa altrettanto originale (una camicia bianca e un fiocchetto rosso) offre l’occasione per trovare un nome al coro: Fioccorosso!
Il coro si sviluppa e cresce per esprimere nella musica e nel canto popolare i valori che generazioni di popoli e di culture, di civiltà ancora attuali e vive, oppure lontane nel tempo e apparentemente perdute sanno ancora proporre.
Alla guida del coro Fioccorosso si sono succeduti diversi direttori: Piero Serenthà, fondatore del coro, lo ha diretto per oltre 25 anni, quindi Carlo Pozzoli (1989-1996), Paola Versetti (1996-1997), Gian Franco Freguglia (1997-2013), Marika Zonca (2013).
Dal gennaio 2014 il Coro Fioccorosso è diretto da Silvia Manzoni.

DIRETTORE
Silvia Manzoni ha conseguito nel 2002 la laurea in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, università di Pavia. Contemporaneamente ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove nel 2009 si è diplomata in Direzione di Coro e Musica Corale. È stata corista, maestro preparatore e collaboratore in diversi cori milanesi. Dal 2006 al 2009, sotto la direzione di Franco Monego e Francesco Catena ha cantato nel gruppo vocale le Voci di San Fedele di Milano, formato da musicisti professionisti italiani e stranieri. Nel 2008 ha iniziato lo studio del canto antico e barocco con il controtenore Roberto Balconi.
Da settembre 2008 è direttore del coro Laudamus Dominum di Sovico e membro della commissione artistica di USCI Monza e Brianza.
Nell’estate del 2011 ha partecipato come direttore effettivo al Sarteano Chamber Choral Conducting Workshop tenuto da Simon Carrington, Professore emerito della Yale University. Nel 2013 ha completato un master all’Università di Modena e Reggio Emilia in “Catalogazione digitale del patrimonio culturale” durante il quale si è occupata della catalogazione della collezione di strumenti antichi a fiato del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Da gennaio 2014 è direttore del coro Fioccorosso di Monza. Ha ideato e porta avanti il progetto “Liberi di cantare”, laboratorio corale settimanale per i detenuti della sezione maschile della Casa Circondariale di Monza.

Altre informazioni utili: 

Il Concerto si terrà nella Chiesa della Certosa.
Per espressa volontà della Parrocchia tutte le manifestazioni quali concerti, mostre, rappresentazioni teatrali, ecc. sono sempre a ingresso libero sino a esaurimento posti.

 

In collaborazione con: