Dove
Quando
Contatti
"SHOAH memoria e sopravvissuti"
Il 27 gennaio è la “Giornata della Memoria“, una ricorrenza riconosciuta dalle Nazioni Unite e celebrata anche in Italia dal 2001 dopo che il parlamento ha votato, nel luglio 2000, la legge per istituire il giorno della memoria.
In questo giorno – che coincide con l’arrivo nel gennaio del ’45 delle truppe sovietiche nel campo di Auschwitz – si ricordano le vittime del nazismo, lo sterminio degli ebrei (“Shoah”) e, per quanto riguarda l’Italia, le leggi razziali del 1938 e il dramma dei deportati nei lager.
Anche Mel (BL) dedicherà a questa importante ricorrenza una serata, Venerdì 31 gennaio 2014, nella Sala degli Affreschi del Municipio di Mel, alle ore 20.30.
Gli alunni delle classi 3° A e 3° B della Scuola Media di Mel, e gli allievi dell’indirizzo musicale proporranno lo spettacolo “Shoah - memoria e sopravvissuti” che racconterà in forma di ricordi il dramma della deportazione.
L’internamento nel lager è stata un’esperienza estrema, una discesa negli abissi dell’umanità, inconcepibile per chi ritiene la storia un progressivo cammino di evoluzione e civiltà.
Info : Ufficio Turistico di Mel tel. 0437 544294 e-mail turismo.mel@valbelluna.bl.it