Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Malvito (CS) – Malvito in Musica- 1°Festival di Musica Classica- 22- 29 Luglio 2018

Malvito (CS) – Malvito in Musica- 1°Festival di Musica Classica- 22- 29 Luglio 2018

Dove

Indirizzo evento: 
Malvito (CS)

Quando

Da Domenica 22 Luglio 2018 a Domenica 29 Luglio 2018
dalle 21.30 alle 23.00 Piazza del Monumento

Contatti

Organizzatore: 
Club di territorio di Cosenza
Console accompagnatore: 
Raffaele Riga
Referente: 
Raffaele Riga 337875782
L’Evento prevede una rassegna di Musica Classica che si svolgerà per otto giorni consecutivi, dal 22 al 29 Luglio 2018, presso la straordinaria e suggestiva cornice del Castello Longobardo -Normanno che domina la Valle che circonda interamente il Borgo. Un Borgo che si trova al centro della Via Istmica che collegava il Mar Ionio al Tirreno. Malvito si trova in provincia di Cosenza situato a ridosso dell’Appennino Paolano e dal Castello è visibile la Costa Ionica.
La Manifestazione ha lo scopo di restituire alla musica classica il suo ruolo di protagonista tenuto conto che le persone, soprattutto tra le nuove generazioni, chiedono relazioni più aperte, intense, cariche d’intelligenza e di emozioni ove i concerti, le sinfonie, le sonate vengono legate a pietre che hanno un passato da raccontare, una magia da svelare, ricordi da far rivivere, un’anima da riattualizzare, facendola rivivere. Taluni brani sono contaminati da esperienze musicali contemporanee: un incontro/scontro che favorisce uno scambio di linguaggi e di finalità che si adattano perfettamente all’estetica contemporanea. La musica, quindi, come grande occasione d’incontro con sé stessi, con l’altro, con lo spazio e il tempo in un’esperienza all’insegna della condivisione e dell’interazione. La musica classica viene proposta in modo dinamico. Esso ha carattere comunicativo attraverso l’utilizzo del duplice linguaggio: quello musicale e quello visivo. Accanto all’Evento musicale si affianca la Mostra di Arte Contemporanea (iperrealismo) di Antonio Pugliano (artista calabrese): “I Colori nella Musica”.           
Sono previsti, altresì, ciascuno per ogni serata, incontri con i musicisti, strutturati nella forma dell’Aperitivo, prima dello svolgimento dei singoli Concerti, per introdurre il programma della serata. I partecipanti potranno trovare presso il luogo di arrivo della destinazione (Piazza Monumento) pieghevoli informativi corredati dalla Mappa del Centro storico in cui saranno evidenziati i possibili percorsi per giungere al Castello e l’indicazione dei punti di interesse con relative didascalie. Lungo i percorsi proposti saranno previsti stand eno-gastronomici per la degustazione di vini e prodotti tipici del territorio nonché di artigianato locale al fine di evidenziarne, oltre il patrimonio culturale materiale e immateriale identitario. Su prenotazione sarà possibile effettuare visite guidate e degustazioni in loco presso l’Azienda vinicola Tenute Mirabelli.
La permanenza sul territorio per fruire gli spettacoli per più giorni consentirà di conoscerlo nei suoi aspetti più intrinseci attraverso un ventaglio di proposte che includono anche i territori confinanti, riferiti ai numerosi siti di interesse storico, architettonico, paesaggistico, naturalistico. 
La proposta è destinata ad un pubblico eterogeneo per età e formazione.
 
 Programma: dalle 21.30 alle23.00
24 luglio 2018
Brutium Flute Ensemble Concerto per Ensemble di Flauti - Valentina Marchese, Claudio Comito,  Daniela Anna Durante,Gaia Cesario, Marta Bruno,Clara Caputo,Claudia Vaccaro,  Fabiano Panza.
 
25 luglio 2018
Recital Pianistico  Omaggio a W. A. MOZART  e  F. CHOPIN - Pianoforte : Antonella Calvelli
 
26 luglio 2018
Duo Allegretti De Vivo   “Blue Recital” Violino: Pasquale Allegretti -Pianoforte: Simone De Vivo
 
27 luglio 2018
Lidenbrock“ Concert for Sax and Voice” - Voce narrante: Fabiana Dota, Sax: Alberto La Neve
 
28 luglio 2018
OPERA TRIO - “Viaggio nel Melodramma” - Soprano: Nicoletta Guarasci, Violino: Alessandro Acri
Pianoforte: Luigi Vincenzo
 
29 luglio 2018
Eolus Woodwind Quintet  “Tra armonie arcaiche e moderne fantasie” Flauto: Giacomo Bozzi, Oboe: Luigi Sala, Clarinetto: Michele Naglieri - Fagotto: Michele Perticaro - Corno: Emanuele Urso.
 
Tutti i giorni dal 22 al 29 Luglio 2018 :10:00-12:30 e 16:30-20:00
:  
Mostra d’Arte Contemporanea “I Colori nella Musica” di Antonio Pugliano  presso il
Castello Longobardo/Normanno. (ingresso gratuito) Ore 18:00-24:00: Stands eno -gastronomici con degustazioni/artigianato locale lungo i  vicoli del Centro Storico     
 
Sarà possibile prenotarsi   contattandoci al 347 5746607 / 342 8022479 o scrivendo su paeseggiando@live.it / malvitoinmusica@gmail.com   oppure acquistando il biglietto presso i punti vendita o on-line nelle modalità che saranno comunicate sulla Pagina Fb  e sul Blog dell’Evento ove sarà possibile acquisire anche maggiori informazioni e dettagli sul luogo e sul territorio della destinazione. Sarà possibile acquistarlo anche al Botteghino, fermo restando la disponibilità dei posti.
 
Il costo del Biglietto Intero  è pari ad e Euro 10,00 a persona. Euro 15,00 per la Prima Fila. E’ prevista la gratuità del Biglietto per i seguenti soggetti: Bambini fino a 12 anni, anziani ultra settantenni, soggetti con evidenti disabilità e relativo accompagnatore.
 
E’ ridotto del 50% per i Ragazzi dai 13 ai 18 anni - euro 5,00- I minori dai 12 anni in giù dovranno essere accompagnati da adulti. La fruizione dei Concerti per quattro giorni  (consecutivi) prevede il pagamento del biglietto d’ingresso per solo tre Concerti, pertanto pari ad euro 30,00 complessivi per il biglietto intero ed euro 15,00 - complessivi per il biglietto ridotto per i ragazzi dai 13 ai 18 anni     
.
La fruizione dei Concerti per otto serate prevede la riduzione del 50% rispetto al costo del biglietto d’ingresso.  Pertanto, pari ad euro 40,00 complessivi  per il biglietto intero ed euro 20,00 complessivi per il  biglietto  ridotto per i ragazzi dai 13 ai 18 anni. E’ possibile pernottare nei B&B indicati nella Pagina e nel Blog dell’Evento a cui è possibile rivolgersi precisando la partecipazione all’Evento.