Dove
Quando
Contatti
Con il passo cadenzato e ritmato dall’inno “…quindici uomini sulla cassa del morto…”, sono tornati! «Ciurma siete pronti a conquistare il castello attorniato dall’acqua?»: direttamente dall’Isola del tesoro di Robert Louis Stevenson – romanzo di formazione, a metà tra la favola ed una storia quasi omerica – i pirati stanno facendo rotta nella roccaforte di Fontanellato. Con un nutrito seguito sono pronti a dar battaglia per combattere le Guardie del Re e conquistare il bottino nascosto nel maniero!
Domenica 9 ottobre dalle 15.30 sventola la bandiera nera con teschio e tibie sul Castello ancora circondato dall’acqua nell’ampio fossato: capitanati dal celebre Jack Sparrow, bambini e ragazzini dai 4 ai 10 anni parteciperanno ad una speciale visita animata alla Rocca, una sorta di viaggio di conquista dove si gioca la partita dell’avventura e del coraggio, dopo un arrembaggio come metafora dove andare a sperimentare voglia di fantasia con la capacità di confrontarsi e giocare con i nuovi amici che troverete.
Ci sarà la seducente Polena, la creatura tra il reale ed fantastico che risveglia e tormenta i sogni dei marinai. Scoprirete usi e costumi dei pirati tra gioco e didattica. Per una giornata in Rocca sarà issata la Jolly Roger, tipica bandiera pirata del diciottesimo. Ci sarà chi sognerà di diventare come il Corsaro Nero e chi ricorderà Samuel Bellamy detto Black Sam, Calico Jack, mentre le bambine potranno provare il brivido di giocare alle «piratesse» per un giorno.
Degustazione per tutti. Al termine è prevista una «degustazione in cambusa» per tutti, ovvero una merenda golosa con leccornie per grandi e piccoli. Potrete fare foto ricordo con i vostri beniamini. Genitori e nonni possono partecipare all’iniziativa per portare a casa un ricordo di una giornata tra divertimento e animazione. Per maggiori informazioni sull´appuntamento e prenotazioni per partecipare all´«assalto» si può contattare l´ufficio Iat della Rocca Sanvitale di Fontanellato al telefono 0521.829055. La prenotazione è obbligatoria.