Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Letino (CE), Morigerati (SA) e Zungoli (AV) "Caccia ai Tesori Arancioni"

Letino (CE), Morigerati (SA) e Zungoli (AV) "Caccia ai Tesori Arancioni"

Dove

Indirizzo evento: 
81010 Letino CE
Letino (CE)

Quando

Domenica 6 Ottobre 2019
giornata intera

Ritrovo

Come arrivare: 

- Ore 9.30 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) presso il Comune di Letino - Piazza della Repubblica - Letino(CE). 

Ora di ritrovo: 
ore 9.30

Contatti

Organizzatore: 
Tci Club di Territorio Terra di Lavoro
Telefono di riferimento: 
Comune di Letino tel 0823.945004 - 388.87127
Indirizzo mail: 
comune@letino.gov.it
Recapito di emergenza: 
Antonio Riselli 338.8526051
Console accompagnatore: 
console Antonio Riselli
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
locali

Letino: piccolo borgo montano ricadente all'interno del Parco regionale del Matese, Letino prende il nome dal celeberrimo "fiume dell'oblio" della mitologia greca e romana, il Lete, richiamato anche nel Purgatorio di Dante Alighieri, che immagina di farvi purificare le anime prima di salire in Paradiso, per dimenticare le colpe terrene.
Il paese di Letino è raccolto su un lungo sperone di roccia del versante meridionale del Matese, in un contesto paesaggistico incontaminato e in posizione centrale e panoramica tra il lago di Gallo e il lago di Letino. 
Quest'ultimo bacino è nato dallo sbarramento artificiale del fiume Lete, che si inabissa nel sottosuolo e forma una grotta carsica esplorata dagli speleologi a partire dagli anni '20 del secolo scorso, la Grotta del Cauto, un grande traforo naturale ricco di formazioni stalattitiche e stalagmitiche, che sul lato opposto si apre con uno spettacolare affaccio sulla vallata. 
Una passeggiata per le stradine del centro storico conduce alla parrocchiale di San Giovanni Battista, con facciata e campanile in pietra, per poi finire sul punto più alto, dominato dal Castello e dal Santuario di Santa Maria del Castello, di forme sette - ottocentesche. 
Scopri di più su cosa vedere a Letino! https://www.bandierearancioni.it/approfondimento/che-cosa-vedere-letino 

Nel paese sopravvive un particolare e originale costume tradizionale femminile, sfoggiato dalle donne in particolare durante le manifestazioni folkloristiche e religiose. Tra i prodotti tipici da degustare sul territorio, la patata di Letino, una varietà montana qui coltivata fin dal 1820, e gli ottimi formaggi del Matese, tra cui il pecorino, la ricotta di pecora, la scamorza e il caciocavallo. 
Scopri di più sul costume tipico di Letino https://www.bandierearancioni.it/approfondimento/il-costume-tipico-di-letino

sulla storia di Letino "capitale" degli anarchici https://www.bandierearancioni.it/approfondimento/la-storia-di-letino-capitale-degli-anarchici
PERCHÈ LETINO È BANDIERA ARANCIONE DEL TOURING? 
“Questa località si inserisce in un contesto naturalistico di grande bellezza ed è caratterizzata dalla presenza di un gran numero di strutture turistiche integrate nel contesto e da un buon numero di elementi di interesse storico - culturale, tutti adeguatamente promossi da un efficiente sistema di informazioni turistiche”. 
DOMENICA 6 OTTOBRE 2019 IN 100 BORGHI BANDIERA ARANCIONE DEL TOURING CLUB ITALIANO in tutta Italia si terrà in contemporanea la più grande caccia al tesoro mai vista! 
In Campania, oltre LETINO (CE), anche i borghi Bandiera Arancione di MORIGERATI (SA) e ZUNGOLI (AV) organizzano un percorso nel proprio territorio e, fornendo alcuni indizi, condurranno i partecipanti alla scoperta non solo di luoghi, ma anche di persone, tradizioni, sapori con l’obiettivo di far vivere la storia e l’atmosfera più autentica della località. 

Altre informazioni utili: 

Programma
- Ore 9.30 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) presso il Comune di Letino - Piazza della Repubblica - Letino(CE). 
- Ore 10.00 : Inizio della Caccia ai Tesori Arancioni di Letino. 
La Caccia ai Tesori Arancioni è gratuita e aperta a tutti previa registrazione on line a partire dal 2 settembre 2019 sul sito: https://tesori.bandierearancioni.it 
Non è prevista una competizione tra squadre, ma ogni squadra che completerà il percorso riceverà un piccolo dono del territorio. 
Durante la giornata, condividi la tua partecipazione e le tue foto sui social con gli hashtag ufficiali: 
#tesoriarancioni 
#touringclubitaliano 
#bandierearancioni 
- Ore 13.30 : Pranzo libero presso il ristorante "Le Fossate" -81010 Letino prenotazione a carico dei singoli partecipanti al numero 0823.949595 -al costo di 25 euro a persona - con il seguente menù: Antipasto della casa, Primo a scelta (tre varietà), Agnello al forno con patate oppure Grigliata mista di carne con contorno, Dolce, acqua minerale, vino e caffè. 
La partecipazione sarà gratuita e aperta a tutti, previa registrazione online (le iscrizioni ai singoli eventi apriranno il 2 settembre). Non è prevista una competizione tra squadre, ma ogni squadra che completerà il percorso riceverà un piccolo dono del territorio. 
La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. 
Le Bandiere Arancioni della Campania sono: 
• Cerreto Sannita (BN); 
• Sant’Agata de’ Goti (BN); 
• Morigerati (SA); 
• Letino (CE); 
• Zungoli (AV). 
Condizioni di partecipazione: Le prenotazioni si aprono il 2 settembre 2019 sul sito https://tesori.bandierearancioni.it 
Quota di partecipazione per il pranzo: 25,00 euro a persona 
Informazioni: a mezzo email terradilavoro@volontaritouring.it oppure telefonando a La Gamba Antonio: 333.9808553 
Trasporti: mezzi propri 
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: console Antonio Riselli 338.8526051 
Contatti presso il Comune di Letino per la Caccia ai Tesori Arancioni: 
tel 0823.945004 - 388.8712723 
email comune@letino.gov.it