Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • In Piemonte, al via la ciclostorica La Mitica

In Piemonte, al via la ciclostorica La Mitica

Dove

Indirizzo evento: 
Castellania, Novi Ligure e dintorni

Quando

Da Venerdì 24 Giugno 2016 a Domenica 26 Giugno 2016

Contatti


Domenica 26 giugno siamo tutti Fausto Coppi. Sulle strade dei Colli Tortonesi, da Castellania, paese natale del Campionissimo, a Tortona, passando per Novi Ligure per i più allenati, si snoderà la quinta edizione de La Mitica, la ciclostorica che ormai è stabilmente nel novero dei più celebrati appuntamenti ciclovintage.
 
Tra vigneti di Cortese e Barbera e frutteti di pesche, tre percorsi da 53, 70 e 88 km nel segno dei nomi dei grandi campioni del pedale: certo, Fausto Coppi su tutti, ma anche il fratello Serse o il primo Campionissimo, Costante Girardengo da Novi Ligure, o ancora Giovanni Cuniolo, tortonese, primo campione nazionale, e Luigi Malabrocca, leggendaria maglia nera nei Giri del secondo dopoguerra, ma anche affermato campione di ciclocross.


IL PROGRAMMA
Il programma comincia da venerdì 24 sera, con l'allestimento a Castellania del Mercatino di bici e Accessori d’Epoca. Alle ore 21, in collaborazione con l’Associazione Peppino Sarina di Tortona, andrà in scena Kalabazi, lo spettacolo di Jessica Arpin: storie raccontate attraverso funamboliche acrobazie in bicicletta.

Sabato 25 - ultimo giorno aperto per le iscrizioni: 40,00 € la quota - dalle ore 14.30 un set cinematografico verrà allestito per le riprese dell’arrivo di una corsa ciclistica ambientata negli anni ’50 per il docu-film Il Segreto della Pedona; dalle 17 gara sprint a eliminazione sui 100 m e per finire alle ore 20.30, presso la Residenza il Borgo di Castellania, la “Cena dei Campioni” - necessaria la prenotazione - nel corso della quale verranno premiati i corridori saliti sul podio al Giro d'Italia del 1966: Gianni Motta, il vincitore, e Italo Zilioli, secondo arrivato.
 
Domenica 26 giugno la corsa prenderà il via alle 8.30, sui tre diversificati percorsi, identici nella prima parte fino a Tortona. Punto probante del circuito la salita sterrata della Rampina, da Villaromagnano verso Castellania. Al traguardo, Agnolotto Party per tutti i partecipanti della corsa, nel cortile di Casa Coppi.


GLI ORGANIZZATORI
La Mitica è un evento organizzato dall’APS I Colli di Coppi, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, di Alexala, del GAL Giarolo Leader e dei Comuni di Castellania, Tortona, Novi Ligure, Villalvernia, Berzano di Tortona e il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e di ChiaraGas–SIMECOM/Gas e Luce.
 
Tutte le informazioni qui: www.lamitica.it.

(a cura di Gino Cervi)