Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • IN CAMMINO CON DANTE A CASTELNUOVO MAGRA

IN CAMMINO CON DANTE A CASTELNUOVO MAGRA

Dove

Castelnuovo Magra

Quando

Da Sabato 26 Giugno 2021 a Domenica 10 Ottobre 2021
10.00-.12.30

Contatti

Telefono di riferimento: 
366 7157217
Cellulare: 
366 7157217
Indirizzo mail: 
agtl.laspezia@gmail.com

A partire da sabato 26 giugno p.v. IN CAMMINO CON DANTE, 5 visite guidate in occasione dei 700 anni dalla morte del poeta.
A Castelnuovo Magra (SP), paese dove Dante Alighieri giunse il 6 ottobre 1306 in qualità di legittimo procuratore dei Marchesi Malaspina, per la stipula di un famoso trattato di pace: la cosiddetta PACE DI CASTELNUOVO (nota anche come LA PACE DI DANTE).

 

26 Giugno – sabato, ore 10
Verso Castronovo: sulle orme di Dante
Dalla “piana” al centro storico, utilizzando una vecchia “montà” che taglia la moderna via Provinciale.
Itinerario di visita attraverso le principali emergenze del centro collinare, ripercorrendo idealmente il viaggio che portò Dante Alighieri a Castelnuovo Magra nel 1306, presso la residenza del Vescovo-Conte, per la firma del trattato noto come la Pace di Castelnuovo.
Durata circa 3 ore.

25 Luglio – domenica, ore 18
A spasso con Dante tra vicoli, piazzette e giardini
Un borgo con due anime: il Borghetto, dal tipico schema ad avvolgimento, a testimonianza della sua maggiore vetustà e l'espansione duecentesca, che culmina con la costruzione del Palazzo Vescovile “il Castello” dalla parte opposta. Pur con le grosse trasformazioni architettoniche e urbanistiche dell'abitato, proveremo a guardare ogni angolo del paese con gli occhi del Poeta, che qui giunse il 6 ottobre 1306 quale legittimo procuratore dei marchesi Malaspina dello Spino Secco. Al termine della visita (facoltativo, a pagamento) facciamo un brindisi presso il Circolo Arci in Piazza Querciola.
Durata circa 2 ore e 30.

6 agosto – venerdì, ore 18
A spasso con Dante tra vicoli, piazzette e giardini
Un borgo con due anime: il Borghetto, dal tipico schema ad avvolgimento, a testimonianza della sua maggiore vetustà e l'espansione duecentesca, che culmina con la costruzione del Palazzo Vescovile “il Castello” dalla parte opposta. Pur con le grosse trasformazioni architettoniche e urbanistiche dell'abitato, proveremo a guardare ogni angolo del paese con gli occhi del Poeta, che qui giunse il 6 ottobre 1306 quale legittimo procuratore dei marchesi Malaspina dello Spino Secco. 
Durata circa 2 ore e 30.

22 agosto – domenica, ore 18
Alla scoperta delle maestà castelnovesi nel giorno della festa patronale di S. Fedele
Tante le icone marmoree presenti sulle pareti esterne di abitazioni e muri del centro storico. Molte maestà, inaspettate, si trovano anche nelle frazioni di pianura. Fenomeno legato al messaggio della Controriforma, segno di devozione privata e di una cultura materiale legata alle vicine cave di marmo.
Durata circa 2 ore e 30.

10 ottobre – domenica, ore 10
Con Dante sul sentiero di pace
Percorrendo l’antica “montà”, saliremo al borgo per raggiungere il Palazzo del Vescovo-Conte, dove venne firmata la Pace di Castelnuovo, alla presenza del legittimo procuratore dei marchesi Malaspina: Dante Alighieri.
Durata circa 3 ore.

Peri info e prenotazioni: AGTL La Spezia 366 7157217 - agtl.laspezia@gmail.com