L'Associazione Happennino presenta la rassegna culturale “L’Appennino di Dante”. L’iniziativa itinerante porterà i versi e lo spirito del Sommo Poeta tra le pietre e i crinali di alcuni piccoli borghi dell'Appennino marchigiano, proprio nell’anno delle Celebrazioni Dantesche.

Si inizia il 15 giugno con “Il pane di Dante”, un invito a unirci simbolicamente tutti a un’unica tavola, da nord a sud, nel nome di Dante e del suo “pane come lingua”.
L’obiettivo è quello di unire metaforicamente l’Italia nel segno di Dante, così come l’Appennino unisce il Paese.
A partire da un’antica ricetta toscana, simile al pane orzato, tra l'integrale e il non lievitato, tutti coloro che vorranno – dai panificatori ai fornai, dai ristoratori agli studiosi di Dante, dai curiosi agli amanti della cucina – saranno invitati a preparare una pagnotta di “Pane di  Dante” e a condividere una foto sui social il 15 giugno con l’hashtag di riferimento #ilpanediDante e taggando su Instagram @ilpanedidante. La ricetta e tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili al sito www.ilpanedidante.it e sulle pagine Facebook e Instagram di Happennino.

Dopo l’iniziativa social “Il Pane di Dante”, la rassegna culturale continua alle ore 10 del 20 giugno a Castello della Pieve (frazione di Mercatello sul Metauro, PU, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano) – il borgo in cui Carlo di Valois e Corso Donati, nel 1301, si incontrarono per decidere l'esilio di Dante Alighieri – dove si svolgerà l’evento “L'Esilio di Dante”, con Matteo Giardini e Daniele Sacco. All’ombra dell’antica torre, prenderà forma l’evento che ricostruisce la vicenda storica, personale e drammaturgica dell’esilio.

Gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Per gli altri appuntamenti e maggiori informazioni, ci sono il sito e le pagine Facebook e Instagram di Happennino.