Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Il Giro senza confini. Se ne parla ad Alessandria

Il Giro senza confini. Se ne parla ad Alessandria

Dove

Indirizzo evento: 
Palazzo del Monferrato - Museo Alessandria Città delle Biciclette

Quando

Giovedì 29 Novembre 2018

Contatti

Il ciclismo è epica. Lo è per chi corre, lo è per chi lo guarda, lo è per chi lo racconta. Che di quell'epica si fa interprete e scrittore. Così le imprese del Giro e della altre corse, passano per forza di cosa dal racconto dei grandi giornalisti che hanno immortalato per sempre le imprese dei vari Coppi, Bartali, ma anche Pantani e Moser. Di questo si parla nel convegno «Cronache ciclostoriche - Il Giro non ha confini» una serata di storia del ciclismo e del “giornalismo che pedala”».
 
Una serata in programma giovedì 29 novembre 2018 dalle ore 17.15 alle ore 20.30 presso il Palazzo del Monferrato - Museo Alessandria Città delle Biciclette ad Alessandria. Il convegno, a ingresso gratuito, è riservato ai giornalisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti (30 posti) in quanto valido per la formazione e ai docenti di Alessandria e di Milano  per i quali sarà valido ai fini della formazione.
 
 
La Cro.S.S. ha coinvolto nell’evento numerosi illustri giornalisti e storici dello sport: da Roberto Livraghi e Jacopo Zurlo intervistati da Luciana Rota, a Luca Rolandi, Enzo Pennone, Sergio Giuntini, Claudio Gregori, Ennio Buongiovanni  e Antonio Raimondi. A moderare l’incontro il presidente de La Cro.S.S. Andrea Bienati. Come da programma saranno proiettati i filmati d’epoca  “Coppi, Bartali e la bicicletta” e “Totò al Giro d’Italia”