Una volta all’anno c’è un evento semplice, intimo, intenso, dal sapore millenario. È l’occasione per lasciarsi liberi, regalarsi luce e respiro, in compagnia di una terra sacra e bellissima in omaggio a Guglielmo, giovane pellegrino, viandante d’Europa, santo patrono d’Irpinia. Ogni anno ritorna l’appuntamento atteso da pellegrini e viaggiatori a piedi con un percorso sempre diverso. Le emozioni si sciolgono nella luce cristallina, quando l’aria è trasparente e le pietre delle rocche e delle abbazie sembrano ancora più vicine e si vedono le montagne lontane fino agli Alburni, fino al Matese, e quelle più vicine dell’Eremita-Marzano, dell’Oppido di Lioni, del Montagnone di Nusco, del Tuoro di Chiusano, fino all’Abbazia di Montevergine. 

Come arrivare:

ore 10 – PUNTO d’INCONTRO e partenza: FONTANA di GAVITONI (Lioni)

Altre informazioni utili:

programma di massima

# ore 10 – PUNTO d’INCONTRO e partenza: FONTANA di GAVITONI

(località montana nel Comune di Lioni, a quota 990 metri s.l.m.)

Coord. 40°49’39.9″N 15°09’44.3″E

https://goo.gl/maps/8NX5hxgYQQ24NyRD7

Il percorso prevede il primo km. in salita, poi 5 km. in discesa (stradina misto asfalto all’ombra di faggi e castagni secolari); raggiunta la Fontana dell’Albero, ultimo km. pianeggiante su sterrato pedemontano (in totale, circa 7 km.).

# ore 13 – Arrivo alla FONTANA DI MARCANTONIO e colazione al sacco all’ombra di un castagneto (località nei pressi del Caseificio Carrafone, al disopra dell’area Industriale di Nusco – Lioni)

Coord. 40°51’31.8″N 15°08’26.8″E

https://goo.gl/maps/67HjsQyQ126AKHSv5

# ore 15 – Ripresa del Cammino a piedi con sosta alla sezione CAI di Nusco (dalla Fontana di Marcantonio sono circa 3 km; sosta con rinfresco organizzato dal Club Alpino Italiano, sezione di Avellino / Nusco). Dopo la sosta, si prosegue verso l’Abbazia (7 km.), a piedi o in auto, via stazione di Campo di Nusco.

Coord. 40°52’14.4″N 15°07’06.6″E

https://goo.gl/maps/J7shjachag2M18Jy6

In alternativa, già dalla Fontana di Marcantonio si prosegue in auto verso l’Abbazia (10 km.). VEDI INFO sotto.

# ore 17 – Arrivo all’Abbazia del Goleto.

Coord. 40°54’18.4″N 15°08’38.5″E

https://goo.gl/maps/JFNHPDNUYzmFe7TdA

Saluto di P. Salvatore Sciannamea, Rettore dell’Abbazia del Goleto. Breve visita guidata.

Celebrazione Eucaristica con l’Arcivescovo S.E. Pasquale Cascio (ore 18). Seguirà la Processione nella Contrada San Guglielmo.

Avviso per i soci e gli amici del Touring Club Italiano e per coloro che partecipano al Cammino per la prima volta.

Non necessitano prenotazioni presso il Club di Territorio, basta raggiungere il punto d’incontro all’orario stabilito.

Gli organizzatori hanno facoltà di variare l’itinerario in base alle condizioni meteorologiche della giornata.

La partecipazione è libera ed autonoma ed avviene sotto la propria personale responsabilità.

Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina Facebook del CdT “Paesi d’Irpinia”:  https://www.facebook.com/CDTirpinia/

Le giornate organizzate dal CdT ‘Paesi d’Irpinia’ non godono di alcuna forma di contributo pubblico; sono promosse con azioni di volontariato dai soci del Touring Club Italiano, da associazioni ed amici della splendida terra d’Irpinia; sono prevalentemente gratuite; si raccomanda la puntualità; si raccomanda di consultare bene il programma prima di chiedere informazioni a mezzo telefono; utilizzare i LINK (map) riportati per raggiungere i luoghi indicati.

Trasporti : mezzi propri; si consiglia di organizzarsi per piccoli gruppi in modo da lasciare un’auto al punto di arrivo (Fontana di Marcantonio o sezione CAI) e da lì andare a recuperare le auto lasciate in mattinata al punto di partenza.

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno del Cammino: Console Angelo Verderosa

348  6063901

Prima della partenza consultare la pagina Facebook del Club di Territorio  “Paesi d’Irpinia” del Touring Club Italiano al seguente link:  https://www.facebook.com/CDTirpinia/

Scheda tecnica:

1020 MT SLM – 594 MT SLM

DISLIVELLO 426 MT

DISTANZA:  7 + 9 KM.

COLAZIONE A SACCO.

Percorso facile ma lungo, prevalentemente in discesa; attrezzarsi con scarponi o scarpe antiscivolo, giacca impermeabile e antivento con cappuccio.

Portarsi acqua e colazione.

Riferimenti ed informazioni (utilizzare w-app se proprio necessario):

CAI sez. Avellino, Vito Abate  347 775 6669

Irpinia 7x, Dario Bavaro  328 420 5474

Info-Irpinia, Francesco Celli   320 027 2502

Pro Loco Lioni, Annachiara Capasso  333 480 6406

CdT Paesi d’Irpinia, Angelo Verderosa  348 606 3901