Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Il Cammino di Guglielmo: da Montevergine al Goleto

Il Cammino di Guglielmo: da Montevergine al Goleto

Dove

Indirizzo evento: 
Contrada San Guglielmo, 83054 Sant'Angelo dei Lombardi AV
dall'Abbazia di Montevergine all'Abbazia del Goleto

Quando

Da Sabato 25 Maggio 2019 a Domenica 26 Maggio 2019
come da programma riportato

Contatti

Recapito di emergenza: 
Angelo Verderosa 348.6063901
Console accompagnatore: 
Console Angelo Verderosa
Guida dell'evento: 
varie

Il cammino di Guglielmo: dall’Abbazia di Montevergine all’Abbazia del Goleto 
Sulle tracce del cammino di Guglielmo nella fondazione delle due principali abbazie d’Irpinia. Sabato 25, con partenza dall’Abbazia di Montevergine. Domenica 26, con partenza dall’eremo sul Lago Laceno ed arrivo all’Abbazia del Goleto. In collaborazione con il CAI, Irpinia Trekking, Irpinia 7x, Info-Irpinia, Pro Loco Lioni. Iniziato nel 2012, è l’8° Cammino. Con il console Angelo Verderosa. 
Cos’è il cammino di Guglielmo 
Una volta all’anno, in una domenica di maggio, c’è un evento semplice, intimo, intenso, dal sapore millenario. È l’occasione per lasciarsi liberi, regalarsi luce e respiro, in compagnia di una terra sacra e bellissima in omaggio a Guglielmo, giovane pellegrino, viandante d’Europa, santo patrono d’Irpinia. Ogni anno ritorna l’appuntamento atteso da pellegrini e viaggiatori a piedi con un percorso sempre diverso. Le emozioni si sciolgono nella luce cristallina delle domeniche di maggio, quando l’aria è trasparente e le pietre delle rocche e delle abbazie sembrano ancora più vicine e si vedono le montagne lontane fino agli Alburni, fino al Matese, e quelle più vicine dell’Eremita-Marzano, dell’Oppido di Lioni, del Montagnone di Nusco, del Tuoro di Chiusano, fino all’Abbazia di Montevergine. 
Approfondimenti https://piccolipaesi.wordpress.com/category/il-cammino-di-guglielmo/ 

Altre informazioni utili: 

Sabato 25 Maggio 2019 
- Ore 9.00 : Raduno sul piazzale antistante l’ingresso della Funicolare di Mercogliano (Av) https://goo.gl/maps/nkFyFteVjoD2 dove si lasceranno le auto per salire in funicolare. L'impianto della funicolare è il secondo in Europa per dislivello ed ha una pendenza media del 50%; compie un percorso di circa 1.670 metri superando un dislivello di 734 metri in soli sette minuti, grazie ad una velocità di 4 m/s. 
- Ore 9.30 : visita dell’Abbazia fondata da San Guglielmo, Chiesa, Museo Abbaziale, sarcofago del Santo https://goo.gl/maps/Kt2EJh8TAjz 
- Ore 10.30 : partenza a piedi via altopiano di Campo Maggiore, scendendo quindi fino a Mercogliano. 1468 m slm - 525 m slm - distanza 12,4 km - tempo stimato 4 ore - https://it.wikiloc.com/percorsi-mountainbike/montevergine-funicolare-del...
Percorso per camminatori medio -allenati, prevalentemente in discesa; attrezzarsi con scarponi o scarpe antiscivolo, giacca impermeabile e antivento con cappuccio; acqua, colazione al sacco. 
Nel primo pomeriggio si prosegue fino a Villamaina (Av) con auto proprie; 
- Ore 17.00 : sosta e relax nella valle del fiume Fredane presso la Casa Agricola Penna Bianca (posti letto max 7 persone) dove è prevista la cena e il pernottamento (contributo di 20 € / persona); per la prima colazione e il pranzo al sacco del giorno seguente si provvederà in loco; assicurazione giornaliera (5 € /persona); guida escursionistica (sig. Vito Rago) contributo facoltativo. 
Nel caso di un numero maggiore di partecipanti si farà riferimento a Le Conche Country House (costo da definire). 
- La mattina di domenica 26 si partirà alle ore 8 per raggiungere il Lago Laceno ed unirsi ai gruppi Cai e Touring. 
La giornata di sabato 25 è ad esclusiva cura di Irpinia Trekking; solo su prenotazione (entro il 14-5-2019) e al raggiungimento di almeno 7 partecipanti (info e prenotazioni: vitorago@hotmail.it  tel. 380.3553149). 
Domenica 26 Maggio 2019 
- Ore 8.30 : Appuntamento all’eremo di Guglielmo sul Lago Laceno (Bagnoli Irpino (AV) https://goo.gl/maps/7wpebihVokT2 
Si consiglia di lasciare le auto dinanzi l’Abbazia del Goleto (raduno ore 8,00) https://goo.gl/maps/gs5E5vs6iuP2 o in località Fontigliano di Nusco (raduno ore 8,15 dinanzi area picnic) https://goo.gl/maps/2RSdK7kaeS62 e formare gruppi in modo da portare il minor numero di auto al Lago Laceno poiché bisognerà andare poi a recuperarle in serata. 
- Ore 8.30 : breve visita dell’Eremo abitato da San Guglielmo con bella vista sul Lago. 
1° TRATTO (Eremo del Laceno – Fontigliano di Nusco), mattinata 
- Ore 9.00 : partenza in direzione nord, via ‘Pozzo di San Guglielmo’, guidati dal sig. Vito Abate (presidente CAI, sez. Avellino). 
- Ore 13.30 : arrivo all’area attrezzata Fontigliano di Nusco; sosta di 1 ora per la colazione a sacco. Percorso a cura del CAI, già sperimentato nel Cammino di Guglielmo 2016: dalla grotta - eremo di San Guglielmo (1.027 m), prospiciente sul lato ovest del Lago Laceno, si procede lungo la strada asfaltata per Ponte Scaffa e tagliando la pianura su sentiero inerbito, si giunge a Pezze Santa Maria per imboccare il sentiero CAI 112 (km 2,2). Si continua su sterrata agile e in leggera salita, per giungere alla località Pozzo di San Guglielmo a quota 1.314. Attualmente il pozzo consiste in un manufatto murario nelle cui vicinanze insiste una piccola fontana seminterrata. Dopo circa 800 metri, su asflato, si giunge al piccolo rifugio CAI della Sottosezione di Nusco in località Jurumito (1.250 m) con ampio spazio in pineta e area picnic, dove è possibile effettuare una breve sosta. Di qui si prosegue in discesa sul sentiero CAI 112, percorso molto panoramico, verso Fontigliano. Tratto montano - 1.314 m slm - 714 m slm - distanza 13 km - tempo stimato 4,5 ore. 
Percorso per camminatori medio - allenati, prima in salita, poi prevalentemente in discesa; canale impegnativo nel tratto finale; attrezzarsi con scarponi, giacca impermeabile e antivento con cappuccio; acqua, colazione al sacco. 
2° TRATTO (Fontigliano di Nusco - Campo di Nusco - Abbazia del Goleto), pomeriggio 
- Ore14.30 : riprende il cammino in prevalente discesa verso Campo di Nusco. 
- Ore 16.00 : arrivo alla stazione ferroviaria di Campo di Nusco https://goo.gl/maps/FqdZrm4vHgN2 - sosta di 15 minuti e il percorso riprende ormai in piano su stradine interpoderali con breve tratto finale su sterrato. Tratto facile - 765 m slm - 565 m slm - distanza 8,7 km - tempo stimato 2,5 ore - Percorso facile; attrezzarsi con scarpe antiscivolo, giacca impermeabile e antivento con cappuccio; acqua. 
- Ore 17.00 (circa) : arrivo all’Abbazia del Goleto. Saluto di accoglienza dei Piccoli Fratelli di Charles De Foucauld; visita guidata all’interno dell’abbazia fondata da San Guglielmo, a cura di Angelo Verderosa. 
Per i camminatori non allenati: la mattina di domenica 26 è possibile visitare Bagnoli Irpino con il centro storico e i principali monumenti facendo anche un giro in auto fino al Lago Laceno; alle ore 13 si può pranzare a Fontigliano di Nusco, Ristorante Conte (tel 0827.64856); alle ore 14,30 si può fare il cammino – insieme al gruppo proveniente dal Laceno - da Fontigliano al Goleto (percorso facile, durata 2,5 ore); il punto di ritrovo è all’area picnic (al di sopra del ristorante Conte) alle ore 14,30. In mattinata non sono previsti accompagnatori; la prenotazione del ristorante è autonoma. 

Avviso per i Soci e gli Amici del Touring Club Italiano 
Non necessitano prenotazioni presso il Club di Territorio, basta raggiungere il punto di partenza all’orario stabilito. 
Per la giornata di sabato 25 bisogna contattare e prenotare esclusivamente presso Irpinia Trekking. 
È possibile raggiungere le tappe fissate anche con auto propria e fare il tratto di cammino che più si desidera. 
Il recupero delle auto è da effettuarsi in gruppi autoorganizzati. 
Gli organizzatori hanno facoltà di variare l’itinerario in base alle condizioni meteorologiche della giornata. 
La partecipazione è libera ed autonoma ed avviene sotto la propria personale responsabilità. 
Non sono previste coperture assicurative (fatta eccezione per la giornata di sabato 25). 
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina Facebook del CdT “Paesi d’Irpinia”: https://www.facebook.com/CDTirpinia/ 
Le giornate organizzate dal CdT ‘Paesi d’Irpinia’ non godono di alcuna forma di contributo pubblico; sono promosse con azioni di volontariato dai soci del Touring Club Italiano, da associazioni ed amici della splendida terra d’Irpinia; sono prevalentemente gratuite; si raccomanda la puntualità; si raccomanda di consultare bene il programma prima di chiedere informazioni a mezzo telefono; utilizzare i LINK riportati per raggiungere i luoghi indicati. 
Trasporti : mezzi propri 
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo i giorni della visita: Console Angelo Verderosa 348.6063901 
#
Riferimenti ed informazioni (invitiamo ad utilizzare se proprio necessario w_app)
• CAI sez. Avellino, Vito Abate 347.7756669 
• Irpinia Trekking, Vito Rago 380.3553149 
• Irpinia 7x, Dario Bavaro 328.4205474 
• Info-Irpinia, Francesco Celli 320.0272502 
• Pro Loco Lioni, Annachiara Capasso 333.4806406 
• CdT Paesi d’Irpinia, Angelo Verderosa 348.6063901 
Prima della partenza consultare la pagina Facebook del Club di Territorio Paesi d’Irpinia del Touring Club Italiano al seguente link: https://www.facebook.com/CDTirpinia/