Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • I 150 anni del Carnevale di Viareggio

I 150 anni del Carnevale di Viareggio

Dove

Indirizzo evento: 
Cittadella del Carnevale via Santa Maria Goretti - Viareggio

Quando

Da Sabato 4 Febbraio 2023 a Sabato 25 Febbraio 2023

Contatti

Organizzatore: 
Fondazione Carnevale di Viareggio
Indirizzo mail: 
fondazione@ilcarnevale.com
Un’edizione speciale, quella in programma dal 4 al 25 febbraio 2023, perché sarà il 150esimo anno del Carnevale di Viareggio. Nata da una sfilata di carrozze addobbate a festa, il giorno di Martedì Grasso del 1873, la tradizione del Carnevale di Viareggio, a distanza di un secolo e mezzo, è la viva testimonianza di un’arte in cui satira, allegoria e voglia di evasione trovano espressione nella creatività dei maestri della cartapesta.
Sfilate di grandi macchine allegoriche, opere d’arte e macchine teatrali con movimenti sempre più complessi e grandiosi effetti scenografici, spettacoli, rievocazioni storiche, eventi d’arte, appuntamenti culturali e musicali saranno i protagonisti delle celebrazioni dell’importante anniversario.
 
Il Programma delle sfilate:
Sabato 4 febbraio
Cerimonia di inaugurazione e alzabandiera, ore 15
1° CORSO MASCHERATO, ore 16
Spettacolo Pirotecnico 

Domenica 12 febbraio
2° CORSO MASCHERATO, ore 15

Giovedì Grasso 16 febbraio
3° CORSO MASCHERATO, ore 18

Domenica 19 febbraio
4° CORSO MASCHERATO, ore 15

Martedì Grasso 21 febbraio
5° CORSO MASCHERATO, ore 17

Sabato 25 febbraio
6° CORSO MASCHERATO, ore 17
Al termine lettura dei verdetti della Giuria e spettacolo Pirotecnico
 
Alcuni dei tanti eventi collaterali per la celebrazione dei 150 anni del Carnevale:
“CHE LA FESTA COMINCI…”
28 gennaio – 7 maggio
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Viareggio
E’ la grande mostra che racconta da un lato la storia del carro allegorico nella tradizione italiana, dall’altro l’evoluzione delle maschere italiane che nascono con la Commedia dell’Arte e si arricchiscono di personaggi fino al 1931, quando la maschera di Burlamacco, ideata da Uberto Bonetti fa la sua comparsa al Carnevale di Viareggio: più di 90 opere tra dipinti, disegni, incisioni realizzate tra il XVII e il XX secolo.
 
CARNEVALARTE
Gennaio – marzo
Villa Paolina, Viareggio
Il connubio tra Carnevale e arte è raccontato alla mostra che vede esposta per la prima volta la collezione d’arte della Fondazione Carnevale di Viareggio.
Negli anni Settanta e Ottanta il Carnevale ha dato vita a rassegne d’arte dedicate alla festa, alla tradizione, alle maschere.
 
MANI IN PASTA
Febbraio e marzo
Museo della Marineria, Viareggio
Sul finire dell’Ottocento le carrozze che avevano caratterizzato i primi Corsi mascherati viareggini vengono integrate e poi sostituite dai carri allegorici. Si trattava di sculture celebrative dedicate alle invenzioni dell’epoca. A costruire questi primi carri, modellati in gesso su intelaiature in ferro, alcuni maestri d’ascia e calafati, abilissimi carpentieri navali della Darsena, insieme a pittori, decoratori e scultori locali.
 
In programma anche rievocazioni con carrozze storiche, il Gran ballo dell'Ottocento, la Carnival Experience all'Espace Gilbert, un nuovo spazio espositivo in cui poter prolungare la “vita” delle grandi costruzioni allegoriche.
 

Vantaggio per i Soci

Biglietto d'ingresso ad un singolo Corso mascherato al prezzo ridotto di € 16,50 anziché € 22. Offerta valida per socio e un accompagnatore su presentazione della tessera TCI alle biglietteriue del Carnevale.