Scopri il mondo Touring

Girare L'Italia

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza della Commenda - 16126 Genova
Mu.MA-Galata Museo del Mare

Quando

Da Giovedì 9 Febbraio 2012 a Mercoledì 14 Marzo 2012
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 10-17; sabato, domenica e festivi 10-19; lunedì chiuso

Contatti

Indirizzo mail: 
Presenza guida: 
No

Dopo il grande successo di Venaria Reale, Milano, Roma e Napoli, la mostra itinerante "GIRARE L’ITALIA! Il turismo alle origini della Nazione" apre a Genova il 9 febbraio presso la sala espositiva del Museo-Teatro della Commenda di Prè. L’esposizione è stata realizzata grazie alla collaborazione con il Museo del Mare e della Navigazione ed espone i preziosi documenti e il materiale fotografico conservato dal Centro Documentazione del Touring in oltre 100 anni di storia.

La mostra, curata dal Centro Documentazione del Touring Club Italiano fa rivivere attraverso immagini suggestive i primi vent’anni (1894-1914) di storia del Touring Club Italiano, che coincidono con anni importantissimi per la storia e il turismo del nostro Paese.

Comune denominatore è la bicicletta - mezzo simbolo e generatore dell’avventura del Touring Club Ciclistico Italiano, che raccolse in pochi anni l’adesione di migliaia di soci - ma anche i primordi dell'auto e della fotografia turistica.
Il viaggio nella storia del Touring prosegue con il racconto del primo Giro d’Italia, delle gite e dei convegni ciclistici promossi in ogni angolo del paese, degli interventi decisivi del Touring riguardo la disastrata rete viaria italiana, della realizzazione della prima cartografia e delle prime guide che portarono “gli italiani a conoscere l’Italia”.

Girare l’Italia! a Genova è un segno tangibile della presenza del Club di Territorio che si basa sull’impegno di Soci e non che desiderano partecipare  attivamente e in prima persona per valorizzare e tutelare la propria città e il suo territorio e che vedrà, a breve anche l’avvio del progetto “Aperti per voi” proprio presso la Commenda di Prè, dove i volontari del Touring andranno ad aprire la Chiesa Inferiore.