Dove
Quando
Contatti
Sabato 11 ottobre 2014 "Aspettando la Giornata delle Bandiere Arancioni 2014"
h. 10.00 - 12.00: visita guidata gratuita al Museo delle Palafitte, sezione territoriale del Muse (Museo delle Scienze di Trento), che si trova nell'abitato di Molina di Ledro, sulla sponda del Lago di Ledro adiacente alla zona archeologica, proclamata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
h. 14.00 - 16.00: visita gratuita al Lago d'Ampola,nell'abitato di Tiarno di Sopra che, mirabilmente incastonato nell'alta Val di Ledro ai bordi del Trentino occidentale e formatosi per sbarramento alluvionale, costituisce uno dei pochi esempi di lago che ancora si presenta allo stato naturale, ambiente ideale per piante e uccelli acquatici, anfibi e rettili. Appuntamento alle ore 14.00 nel parcheggio del Lago d'Ampola, dove l'esperto del Muse vi guiderà alla scoperta della natura, percorrendo la passerella sopraelevata che costeggia il lago sino al termine del percorso nel Centro Visitatori con un tour virtuale a misura di bambino.
h 16.30 - 18.00: laboratorio per i bambini che rientrano nella fascia d'età tra i 4 e i 6 anni (anche più piccoli, ma devono essere assistiti dai genitori) "Ritratti di casa" a cura di Roberta Segata, che li aiuterà a creare un piccolo paesaggio in scatola ricco di colori e giochi di sovrapposizione, presso la Biblioteca comunale di Ledro nell'abitato di Bezzecca (Via Cesare Battisti).
h 20.15: serata all'insegna della celebrazione del Centenario della Grande Guerra con lo spettacolo teatrale "Piume di Guerra" di Walter Salin presso la Biblioteca comunale di Ledro nell'abitato di Bezzecca (Via Cesare Battisti).
Esposizione della mostra del Centenario della Prima Guerra Mondiale presso la Biblioteca comunale dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
In via eccezionale, il Museo Garibaldino sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.00 per chi volesse conoscere più da vicino la storia che ha cambiato il volto all'Italia: la Terza Guerra d’Indipendenza e la Prima Guerra Mondiale sono due fatti d’armi che hanno visibilmente segnato la Valle di Ledro e il suo territorio.
L'ufficio del Consorzio per il Turismo in Via Nuova n. 7 a Pieve di Ledro sarà aperto dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Domenica 12 ottobre 2014 "Giornata Bandiere Arancioni 2014 a Ledro"
h. 9.30 - 12.30: nei pressi della Fucina de le Broche nell'abitato di Prè sarà possibile passeggiare tra le bancarelle del Mercatino dei Sapori dove i visitatori potranno scoprire i prodotti tipici, i ristoranti e le ricette golose della zona del Garda Trentino e della Valle di Ledro. Anche il Consorzio per il Turismo sarà presente con il proprio stand per chi volesse avere maggiori informazioni sulla Valle di Ledro.
h. 10.00: visita guidata gratuita alla Fucina de le Broche nell'abitato di Prè, per conoscere come si forgiavano i chiodi da scarpa che fino alla metà del secolo scorso venivano usati per proteggere le suole. Per la Valle di Ledro si trattava di un'attività molto importante che ha addirittura consentito ai ledrensi di tornare dal fronte durante la Prima Guerra Mondiale e di evitare di partire soldato durante la Seconda.
h. 10.00 - 14.00: apertura eccezionale del Museo Garibaldino a Bezzecca, per chi volesse conoscere più da vicino la storia che ha cambiato il volto all'Italia: la Terza Guerra d’Indipendenza e la Prima Guerra Mondiale sono due fatti d’armi che hanno visibilmente segnato la Valle di Ledro e il suo territorio.
h. 14.00 - 16.00: appuntamento alle ore 14.00 a Bezzecca in Piazza Garibaldi, breve visita guidata gratuita al Museo Garibaldino e inaugurazione del nuovo percorso tra Garibaldi e la Grande Guerra con accompagnamento musicale del gruppo "Darzanti" composto da Giampiero Marini e Fabio Zorzi. Nel corso della manifestazione il Museo Garibaldino si arricchirà di nuovi cimeli storici, donati da una famiglia di Storo. Un'occasione per conoscere più da vicino la storia che ha cambiato il volto all’Italia: la Terza Guerra d’Indipendenza e la Prima Guerra Mondiale sono due fatti d’armi che hanno visibilmente segnato la Valle di Ledro e il suo territorio.
h. 15.00 - 17.30: attività creative e laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni a cura degli educatori dei Centri Aperti Kaleidos dell'APSP Casa Mia, presso la Sala al piano terra dell'edificio Ex Cinema Don Bosco nell'abitato di Bezzecca.
In occasione del fine settimana dedicato alla Giornata Bandiere Arancioni verrà proposto il "Menu Arancione" presso i seguenti ristoranti della Valle di Ledro:
€ 22 a persona; € 25 con bevande incluse
Vi ricordiamo che per le visite guidate è gradita la prenotazione al riferimento di seguito riportato:
Servizio Attività Produttive
Comune di Ledro
Tel. 0464/592756 - fax 0464/592731 - e-mail: cristina.vicari@comune.ledro.tn.it
dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
E' possibile effettuare la prenotazione fino alle ore 12.00 di venerdì 10 ottobre 2014.
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.
Le informazioni potranno essere richieste anche al Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro:
Tel. 0464/591222
Fax 0464/591577
e-mail: info@vallediledro.com.
Per informazioni sulle strutture ricettive presenti in Valle di Ledro contattare il Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro ai recapiti sopra riportati oppure consultare il sito http://www.vallediledro.com.
La partecipazione alle iniziativa è aperta a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.