Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Gemonio: la giornata della Ceramica

Gemonio: la giornata della Ceramica

Quando

Domenica 5 Maggio 2019
Artigianato artistico, saperi, manifatture da tutelare. Domenica sarà la Giornata della Ceramica, inserita nel Programma JEMA delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2019. Si tratta del quarto appuntamento delle Giornate delle Arti Artigiane organizzate annualmente nel mese di maggio al Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio,  provincia di Varese. Dopo il successo delle giornate dedicate alla fusione in bronzo, alla stampa d’arte e incisione, al marmo, quest’anno l’attenzione è rivolta all’antico mondo della lavorazione della ceramica, con uno sguardo al contemporaneo.
 
Protagonista dell’arte ceramica è anche la terra varesina con luoghi affascinanti e preziosi della tradizione, che saranno valorizzati attraverso immagini, cataloghi, opere e video: Laveno, Fornaci Ibis di Cunardo, Ghirla, Castello Cabiaglio, Saronno. Durante la tavola rotonda verrà presentato il libro “Le città della ceramica” realizzato da Touring Club Italiano e AICC Associazione Italiana Città della Ceramica (marzo 2019).
 
Domenica 5 maggio si apre anche al pubblico la mostra collettiva “Sguardi sulla ceramica. Tempi e materia” che presenta una selezione della produzione di artisti contemporanei accanto a una panoramica della storia artistica locale. In mostra opere di Guido Andlovitz, Angelo Biancini, Floriano Bodini, Mario Botta, Antonia Campi, Sandro Chia, Albert Diato, Guy Harloff, Ibrahim Kodra, Arnaldo Pomodoro, Giò Ponti, Antonio Recalcati, Albino Reggiori, Giorgio Robustelli, Giuseppe Rossicone, Nanni Valentini, Carlo Zauli e ceramiche di Ghirla.
 
La Giornata è organizzata con la collaborazione della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e con la partecipazione di AICC, Touring Club Italiano, Museo Carlo Zauli di Faenza, Giuseppe Rossicone Ceramiche artistiche di Milano, Studio Mario Botta Architetti, Museo MIDeC di Laveno, Museo Giuseppe Gianetti di Saronno, Fornaci Ibis di Cunardo.
 
- Acquista la nuova guida "Le città della Ceramica", vai sullo store on line e nei Punti Touring.
Dona