Dove
Indirizzo evento:
Piazza Strozzi, Firenze
Palazzo Strozzi
Quando
Da Domenica 15 Marzo 2015 a Domenica 21 Giugno 2015
Contatti
Telefono di riferimento:
055/2645155
Indirizzo mail:
prenotazioni@palazzostrozzi.org
Indirizzo web:
Palazzo Strozzi ospita la mostra Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico che attraverso l’esposizione di eccezionali esempi di sculture bronzee di grandi dimensioni illustra lo sviluppo dell’arte nell’Età Ellenistica, diffusa dalla Grecia in tutto il mediterraneo fra il iV ed il i secolo a.C. Durante questo periodo, gli artefici Ellenistici svilupparono forme espressive, composizioni dinamiche e realismo grafico. L’utilizzo del bronzo, grazie alle sue qualità specifiche, permise di raggiungere livelli inediti di dinamismo nelle statue a figura intera e di naturalismo nei ritratti, in cui l’espressione psicologica divenne un marchio stilistico.
L'esposizione, promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi, dal J. Paul Getty museum di Los angeles e dalla national Gallery of art di Washington con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni archeologici della Toscana, è a cura del Dott. Jens Daehner e del Dott. Kenneth Lapatin, curatori associati del dipartimento di antichità del J. Paul Getty museum e specialisti di scultura antica greca e romana.
Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico per la prima volta esplora i raggiungimenti della scultura bronzea ellenistica da una varietà di prospettive archeologiche accogliendo, oltre a un nucleo di opere del museo archeologico nazionale di Firenze e del J. Paul Getty museum, prestiti provenienti dai più importanti musei archeologici internazionali.
BIGLIETTO RIDOTTO SOCI TOURING CLUB
(€8,50 anzichè €10)
Vantaggio per i Soci
Vantaggi per i soci del Touring Club