Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Firenze: "La Firenze di Dante"

Firenze: "La Firenze di Dante"

Quando

Sabato 16 Ottobre 2021
Ore 10:00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 10:00 presso la biglietteria della stazione di Santa Maria Novella a Firenze. Per il viaggio di ritorno si consigliano treni con partenza dopo le ore 18:00.

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Recapito di emergenza: 
3883531375
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Martina Gatti
Referente: 
Punto Touring di Roma

Visita dedicata alla Firenze di Dante, nel quartiere “dantesco”, cuore medievale della città.
Il percorso sarà dedicato al centro storico della città, attraverso citazioni della Divina Commedia e case torri, dove le antiche strade sono rimaste invariate nei secoli. Proprio da queste partirà il nostro viaggio, alla scoperta di quelle case torri appartenenti alle antiche famiglie rivali, i Cerchi, i Donati, che si dichiaravano fedeli ai Bianchi o ai Neri, e che ebbero un ruolo chiave nell’esilio di Dante, schierato dalla parte dei Guelfi Bianchi. Passeremo davanti alla Casa di Dante, un museo molto frequentato, e che è in realtà una ricostruzione ideale edificata nel 1906 nell’area che anticamente era occupata dalle case della famiglia Alighieri; da qui entreremo nella chiesa di Santa Margherita de’ Cerchi, dove si celebrò il matrimonio fra Dante Alighieri e Gemma Donati, e dove riposano nelle loro tombe sia i Donati che i Portinari, i familiari di Beatrice. A seguire ci muoveremo verso Piazza della Signoria, passando per il complesso di Orsanmichele, l’oratorio dei Buonomini di San Martino e la Badia Fiorentina. Camminando verso il palazzo del Bargello ci sposteremo poi a Santa Croce, memoria della storia medievale di Firenze e luogo simbolo del cenotafio dantesco in città.
Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del complesso di Santa Croce, con particolare attenzione agli affreschi di Giotto nelle Cappelle Bardi e Peruzzi, e al Crocifisso di Cimabue, restaurato dopo la terribile alluvione del 1966. Chiuderemo il percorso in Piazza Duomo, per ammirare Santa Maria del Fiore e l’esterno del Bel San Giovanni, battistero cittadino, uno dei luoghi più celebri della Firenze dantesca. 

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VISITA GUIDATA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT 64 A 03069 01629 100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione (inclusi auricolari e ingresso al Complesso di Santa Croce): € 40,00 Soci TCI  -  € 50,00 non soci
Per partecipare al viaggio sarà necessario essere in possesso del green pass. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla nostra volontà. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle eventuali nuove disposizioni vigenti.

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.