Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Festa della Contea a Pitigliano

Festa della Contea a Pitigliano

Dove

Indirizzo evento: 
centro storico
Pitigliano

Quando

Da Giovedì 22 Agosto 2019 a Sabato 24 Agosto 2019
dalle 17;30

Contatti

Telefono di riferimento: 
0564617111
Indirizzo mail: 
iat@comune.pitigliano.gr.it

Da giovedì 22 a sabato 24 agosto, il Rinascimento è di scena a Pitigliano con la suggestiva rievocazione storica della Festa della Contea. La manifestazione, giunta alla 12^ edizione, coniuga divertimento e cultura, ricostruendo l’ambiente e le atmosfere tipiche del tempo, con la riproduzione fedele dei costumi e dei piatti dell’epoca.

Il programma prevede ogni sera alle 17:30 alle 23 l’apertura della mensa del conte con le migliori specialità locali e del mercato della contea, che propone banchi tematici dedicati ad artigianato, arte, cultura e antichi mestieri. Dalle 18 prenderanno il via gli eventi che rievocheranno il passato. Protagonisti delle giornate rinascimentali saranno i giocolieri, i saltimbanchi, le danzatrici e tutti i personaggi tipici di quel periodo.

Quest’anno la Festa della Contea rientra nel progetto regionale “Le Vie dei Medici, itinerari medicei in Toscana” Cosimo I, di cui ricorre il V Centenario della nascita (1519-2019) e quindi avrà come tema centrale “Cosimo I dei Medici e gli Orsini di Pitigliano”.

Sabato 24 agosto, alle 17:30, si terrà lo spettacolare Palio dei Rioni durante il quale si affrontano i quattro rioni storici di Pitigliano : Capisotto, Fratta, Borgonuovo e Capisopra. Al vincitore verrà consegnato l’ambito Palio.

Durante tutta la manifestazione visite guidate sugli “Itinerari Medicei di Pitigliano” a cominciare dalla maggiore realizzazione dei Granduchi a Pitigliano: l’Acquedotto Mediceo, per passare poi alle altre testimonianze del periodo dei Medici nell’abitato di Pitigliano.