Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Festa del Marrone Santa Fiora

Festa del Marrone Santa Fiora

Dove

Indirizzo evento: 
PIAZZA GARIBALDI, 25
Santa Fiora (GR)

Quando

Da Sabato 20 Ottobre 2018 a Domenica 21 Ottobre 2018

Contatti

Telefono di riferimento: 
0564977142
Indirizzo mail: 
info@santafioraturismo.it

L'evento celebra le ottime Castagne IGP raccolte nei circostanti boschi del Comune di Santa Fiora. La sagra si aprirà sabato alle 09:00 con l'apertura del mercatino dell'antiquariato. Nel corso della manifestazione, inoltre, ci saranno le degustazioni dei prodotti tipici a base di marroni. Non mancheranno inoltre visite guidate, mercatini artigianali e di prodotti tipici, intrattenimenti musicali, spettacoli e animazione per bambini e la domenica, nel pomeriggio, lo spettacolo dei Falconieri. Il programma completo è disponibile sulla pagina Facebook del Comune di Santa Fiora.

 

La Festa del Marrone Santafiorese è l'appuntamento che celebra la famosa castagna dell'Amiata, con un ricco programma di eventi e manifestazioni.

Sabato 20 ottobre dalle ore 9,00 nella centrale Piazza Garibaldi si apriranno i mercatini dell'artigianato, dei prodotti tipici e dell'usato. Seguiranno corsi elementari per la conoscenza dei funghi, a cura dell'Associazione Micologica del Monte Amiata e racconti delle tradizioni popolari legate alla castagna, a cura dello storico Ennio Sensi. Non mancherà il tipico pranzo "sotto al Portone" a cura della Pro Loco (per info e prenotazioni 0564 977142), dove protagonista assoluta sarà la tradizione gastronomica locale. Il pomeriggio sarà allietato dall'animazione per adulti e bambini di "Vida Loca",tra divertimento, caldarroste e vino nuovo. Alle 17,00 la Filarmonica "G. Pozzi" si esibirà nella Piazza. Anche a cena la Pro Loco vi aspetta "sotto al Portone" di Piazza Garibaldi (info e prenotazioni 0564 977142) dove vi delizierà con gustosi piatti e musica dal vivo.

Anche domenica 21 ottobre sarà ricca di eventi: mercatini in Piazza, visite guidate alle sorgenti del Fiora e al centro storico e visite libere nei castagneti per la raccolta dei deliziosi frutti. Pranzo sotto al Portone a cura della Pro Loco (0564 977142). Alle ore 15,00 non potrete mancare all'esibizione dei Falconieri Fiorentini. La Festa si concluderà con la "Cena con delitto" presso il Parco del Pratuccio al Bagnolo di Santa Fiora, a cura del Comitato Festeggiamenti Bagnolesi (prenotazioni entro il 18 ottobre, 347 3153169).

Area camper comunale attrezzata a disposizione.