Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Exit Day Irpinia 7x – Giornata nella verde Irpinia

Exit Day Irpinia 7x – Giornata nella verde Irpinia

Dove

Indirizzo evento: 
83040 Morra De Sanctis AV
Tra Morra De Sanctis e Sant'Angelo dei Lombardi

Quando

Sabato 29 Maggio 2021
giornata intera

Ritrovo

Come arrivare: 

Ore 8,45 - Punto di ritrovo dinanzi l'Abbazia del Goleto; mezzi propri.

Ora di ritrovo: 
ore 8,45

Contatti

Organizzatore: 
Tci Club di Territorio Paesi dell'Irpinia
Cellulare: 
Enzo Di Gianni 346.8821250
Indirizzo mail: 
segreteriairpinia7x@gmail.com
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Jonatas Di Sabato storico eiTravel Irpinia

Giornata nella verde Irpinia per ammirare la potenza del paesaggio nel mese di maggio, per respirare aria nuova, per visitare il paese di Francesco De Sanctis, per scoprire un ghost - village, per pranzare insieme all'aperto.

Altre informazioni utili: 

ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.

Programma

- Ore 8,45 - Punto di ritrovo dinanzi l'Abbazia del Goleto; possibilità di fare colazione al bar.

- Ore 9,30 - Ci sposteremo (in auto) via Sant'Angelo dei Lombardi, via SP 47, via interpoderale e via SP 102 (tratti di alto valore paesaggistico) fino a raggiungere Morra De Sanctis; punto di ritrovo dinanzi al Municipio, al centro del paese. Dal Goleto a Morra sono 14 km. (volendo, si può puntare in auto direttamente al punto di ritrovo 'Municipio'). Visiteremo Palazzo Molinari, edificio di grande rilevanza architettonica ed artistica (affreschi di fine '700 della scuola napoletana) dove conosceremo la storia di una delle famiglie nobiliari di Morra. Ci sposteremo quindi verso la casa natale di Francesco De Sanctis, leggendo passi dei suoi libri "La giovinezza" e "Il viaggio elettorale" (l'interno della casa non è visitabile). Raggiungeremo quindi la Chiesa Madre e il castello dei principi Biondi-Morra, della famiglia che qui fu feudataria. Oltre che ammirare il panorama dell'alta valle dell'Ofanto, visiteremo l'interno del castello e l'Antiquarium dove sono conservati reperti archeologici. Visita guidata a cura di Jonatas Di Sabato storico / eiTravel Irpinia.

- Ore 11,30 - Per via interpoderale arriveremo (in auto) al bivio SP47 tra Guardia e S. Angelo (4 km.); lasceremo qui le auto e faremo un cammino a piedi di meno di 2 km. (20 minuti a piedi); arriveremo al ghost-village 'Li Zitilli', piccolo e suggestivo borgo di circa 20 abitazioni rurali, abbandonato dopo il terremoto del 1980.

- Ore 13,45 - Raggiungeremo, attraverso spettacolari e panoramiche vie provinciali e interpoderali (16 km in auto), 'Le Conche country-house' dell'amico e socio Enzo Di Gianni; casolare in pietra con una grande aia e un bosco dove, nel tardo pomeriggio, condivideremo il programma delle nuove attività a farsi con invito ad associarsi a Irpinia 7x.

Pranzo all'aperto a cura dello chef Sabatino Peluso, docente dell'istituto alberghiero di Avellino. Tavoli con 4 posti max.

- Ore 17,30 - Per chi ama aspettare la luce del tramonto, raggiungeremo (in auto, a 5 km) l'arcaico santuario della Dea Mefite. Se il vento è favorevole scenderemo fino al ribollire delle acque; saremo accompagnati in sicurezza da un esperto conoscitore del luogo: Osco Rabel / eiTravel Irpinia.

L'organizzazione è a cura dell'Associazione Irpinia 7x con la collaborazione del Touring Club Italiano. L'evento sarà svolto nel rispetto della normativa anti - covid.

La partecipazione è libera ma con obbligo di prenotazione (inviare email a segreteriairpinia7x@gmail.com) entro e non oltre sabato 22 maggio.

Alla giornata parteciperanno gli amici del Club di Territorio 'Paesi d'Irpinia', prima uscita 2021.

La quota prevista per il pranzo all'aperto è €. 20; per le visite guidate, contributo €. 2,5.

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 40, vale la cronologia delle conferme inviate a mezzo email.

Possibilità di pernottare a Le Conche con prezzo convenzionato Touring / 7x: Enzo Di Gianni cell. 346.8821250 anche w-app.

La manifestazione rientra nella collaborazione tra il Club di Territorio “Paesi di Irpinia” del Touring Club Italiano e l’Associazione Irpinia 7x per la promozione territoriale.

In collaborazione con: