Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Estate 2020 all'Orto Botanico di Camerino

Estate 2020 all'Orto Botanico di Camerino

Dove

Indirizzo evento: 
Orto Botanico "Carmela Cortini"
Camerino

Quando

Da Giovedì 18 Giugno 2020 a Venerdì 28 Agosto 2020
17.45

Contatti

Telefono di riferimento: 
+39 0737 403100
Indirizzo mail: 
polomuseale@unicam.it

Programma dell'Estate 2020, degli eventi  che avranno come palcoscenico l'Orto botanico "Carmela Cortini" UNICAM.

L'Orto Botanico “Carmela Cortini” dell’Ateneo è stato istituito nel 1828 da Vincenzo Ottaviani, medico pontificio e professore di botanica e chimica presso l’Università di Camerino.

Esteso per circa un ettaro, si trova 27 metri più in basso rispetto al piano cittadino, condizione obbligata dalla particolare configurazione urbana della città. All’Orto si accede dalla base delle mura.

La parte in pendio, a ridosso del palazzo ducale, è caratterizzata dalla presenza di grandi alberi. Più in basso, delimitano i sentieri siepi di bosso che congiungono i vari settori dell’Orto.

Nella parte pianeggiante del giardino sono coltivate numerose specie erbacee e arbustive, disposte in aiuole di forma rettangolare. Un vasto settore è destinato alla coltivazione di piante medicinali e alcune grandi aiuole rocciose ospitano molte specie della flora di alta quota dei Monti Sibillini e di altri massicci montuosi dell’Appennino centrale. Nel giardino si trovano anche alcune vasche e fontane con piante acquatiche ed in una di esse, di forma rotonda, nel 1995 è stata collocata un’opera dello scultore Gino Marotta dal titolo “Universo vegetale”. Tra questa bellezza e questa natura, in estate ci si ritrova per un ricco programma di eventi per tutti i gusti, a ingresso libero.