Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Dobbiaco ( BZ), "Settimane Musicali Gustav Mahler - Sinfonia N° 8 di Gustav Mahler"

Dobbiaco ( BZ), "Settimane Musicali Gustav Mahler - Sinfonia N° 8 di Gustav Mahler"

Dove

Indirizzo evento: 
Dobbiaco (BZ), Palaghiaccio

Quando

Sabato 25 Agosto 2018
ore 18

Contatti

Telefono di riferimento: 
0474976151
Indirizzo mail: 
info@gustav-mahler.it
Riflettori puntati sulla Sinfonia n. 8 di Gustav Mahler. Quest’opera monumentale fa da filo conduttore al programma musicale del festival Settimane Musicali Gustav Mahler ed ai Dialoghi Mahleriani, simposio giunto alla sua 2a edizione.
 
“È certamente la cosa più grande che ho fatto.” Così, nell’estate del 1906, quando scrisse la sua Ottava, Gustav Mahler descrisse in termini enfatici lo straordinario rango che attribuiva a quest’opera. La dimensione si riferisce non solo alla sontuosa strumentazione con legni quintupli e a un’orchestra di 130 elementi, nonché a due grandi cori misti, un coro di bambini e otto solisti vocali. Mahler considerava questo lavoro anche come una opus summum, come opera manifesto, davvero la sua personale “Messa”.
La Sinfonia N° 8 di Gustav Mahler verrà eseguita il 25 agosto 2018 alle ore 18.00 presso il palaghiaccio di Dobbiaco dall’Orchestra Sinfonica con i cori della “Studienstiftung des Deutschen Volkes” sotto la direzione di Martin Wettges. Questo progetto esclusivo è una produzione congiunta delle “Settimane Musicali Gustav Mahler”, dell’ “Alto Adige Festival” e di “Musica Estate Pusteria”.

In una cooperazione transfrontaliera, la “Studienstiftung’” porta questo eccezionale lavoro in due luoghi particolari, con cui l’opera è direttamente legata: potrà essere ascoltata a Dobbiaco, luogo di soggiorno e di ispirazione di Mahler, e il giorno seguente replica dell’esecuzione presso la Filarmonica in Gasteig a Monaco di Baviera, ove nel 1910 avvenne la Prima assoluta.
 
 

Vantaggio per i Soci

Biglietto ridotto per i soci del Touring Club