Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Dal Vigorelli al Ghisallo, una grande festa del ciclismo domenica 20 ottobre

Dal Vigorelli al Ghisallo, una grande festa del ciclismo domenica 20 ottobre

Dove

Indirizzo evento: 
Via Arona, 19, 20149 Milano MI, Italia

Quando

Domenica 20 Ottobre 2019
Dalle 8 a fine giornata

Contatti

Organizzatore: 
ASD Comitato Velodromo Vigorelli
Si parte: domenica 20 ottobre prenderà il via a Milano la “Vigorelli-Ghisallo”, che è diventata per i ciclisti un appuntamento classico di fine stagione dal fascino tutto speciale. La manifestazione, fin dalle sue origini, vuole celebrare e unire simbolicamente i due grandi monumenti del ciclismo lombardo e italiano, che hanno una notorietà storica e internazionale: il Velodromo Vigorelli di Milano e il Museo del Ciclismo del Ghisallo, a Magreglio (Co).
 
Sarà un’edizione particolarmente ricca di valori simbolici, quella del 2019: il Velodromo Vigorelli compie 85 anni di vita, il Museo del Ghisallo ne compie tredici mentre ricorrono 70 anni dal riconoscimento papale della Madonna del Ghisallo come “protettrice di tutti i ciclisti”. Soprattutto, sono trascorsi 100 anni dalla nascita di Fausto Coppi (che al Velodromo Vigorelli ottenne il più famoso dei Record dell’ora) e dalla prima scalata al Colle del Ghisallo durante il Giro di Lombardia del 1919 (vittoria di Costante Girardengo davanti al Santuario).
 
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Domenica 20 ottobre la pedalata amatoriale prenderà il via dal Velodromo Vigorelli e, scortata dagli agenti della Polizia municipale, raggiungerà il Parco Nord, per poi inoltrarsi nel territorio della Brianza. Il percorso sarà completamente segnalato per raggiungere l’abitato di Asso. Lì i partecipanti incontreranno un bivio e potranno scegliere quale versante del Colle del Ghisallo affrontare: la salita più dolce, che da Asso porta direttamente a Magreglio, oppure quella più impegnativa che inizia a Bellagio.
 
All’arrivo al Ghisallo, si potrà essere visitare il museo in una delle sue ultime giornate di apertura stagionale. Il Museo, oltre alla consueta collezione di cimeli storici e pezzi da collezione, attualmente ospita una mostra che ripercorre i 70 anni del Santuario, uno spazio dedicato ai 70 anni della scorta motociclistica della Polizia Stradale al seguito del Giro d’Italia e uno dedicato al paraciclismo e ai campioni diversamente abili. Alla Vigorelli-Ghisallo ci sarà anche il Tci, che patrocina la manifestazione con grande trasporto
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
- Percorso corto: tracciato classico di 73 km e circa 1140 m di dislivello; percorso lungo: tracciato più impegnativo di 90 km e circa 1520 m di dislivello.
- Quota di iscrizione: 15 euro (la quota comprende: colazione, lunch box per il pranzo, visita al Museo del Ghisallo, assicurazione, assistenza tecnica, kit gadget). Le iscrizioni termineranno il 14 ottobre (salvo esaurimento dei posti disponibili).
- Le iscrizioni possono essere effettuate: di persona, durante le aperture del Velodromo curate dall’ASD Comitato Velodromo Vigorelli; di persona presso Upcycle, il primo bike cafè di Milano (via Ampère 59, Milano); online a questa pagina web