In esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano una camminata guidata da Scala, il paese più antico della Costiera Amalfitana, dove visiteremo la Chiesa della Santissima Annunziata e la Basilica di Sant’Eustacchio, a Ravello, una delle località più celebri della Costiera, con Villa Rufolo e Villa Cimbrone.

SCALA: solo il vallone del torrente Dragone separa Ravello da questo piccolo centro che appare presidiato dal suo Duomo. Assai suggestive le passeggiate lungo le antiche strade, spesso a scalinate, che collegano l'abitato ai suoi borghi e agli altri centri della costiera, offrendo splendide viste su Ravello, le pendici dei monti coltivate a terrazze e il mare. La frazione Pontone è punto di partenza della bella escursione che attraversa la Valle delle Ferriere e termina ad Amalfi.

Chiesa della Santissima Annunziata e Cripta: risalente all’XI secolo, mostra una struttura che è un tipico esempio di architettura paleocristiana, con una decorazione ad affreschi, nella cripta, di epoca medievale. La struttura, preceduta da un esonartece coperto da volte a crociera, ha pianta basilicale con tre navate, divise da sei colonne per lato, che reggono archi a tutto sesto. Attraverso una scala, nella navata destra, si giunge nella cripta, a pianta rettangolare e coperta da volte a crociera. La decorazione pittorica riguarda la parte alta delle pareti e le volte; gli affreschi, infatti, dovevano coprire anche la zona più bassa dei muri, ma tracce di pitture fanno propendere per un’asportazione avvenuta in passato.

Basilica di Sant'Eustachio: edificata nel corso del XII secolo, la chiesa di S. Eustachio è dedicata al martire romano che per antica tradizione veniva ritenuto il capostipite della famiglia d'Afflitto; il cognome stesso richiamerebbe, secondo una versione tramandata l'afflizione subìta dal martire fondatore del casato. La chiesa - basilica possiede una cripta sottostante ed è orientata, come tutte le chiese medievali, verso est. Le pareti esterne delle absidi mostrano decorazioni con tarsie che seguono archi intrecciati e motivi a stella, caratteristici del mondo islamico spagnolo ed africano.

RAVELLO: celebre località della Costiera Amalfitana, offre vedute marine indimenticabili, disteso su un contrafforte tra i valloni del Dragone e del Reginna, a dominio dei borghi di Maiori e Minori. L'abitato conserva architetture arabo-sicule medievali, che la vegetazione lussureggiante proietta ancor più in una dimensione orientale. Nel suo periodo d'oro Ravello era centro marittimo in stretto contatto con i paesi levantini, popoloso e fervido d'arti e mestieri. Tra i suoi giardini sono celebri quelli di villa Rufolo e villa Cimbrone. La decadenza, dovuta alle incursioni piratesche, ha cristallizzato la bellezza del luogo, riscoperto nell'Ottocento dai viaggiatori stranieri. Tra loro, Richard Wagner, che vi trasse ispirazione per il suo Parsifal, inaugurando quella stagione musicale che ancora oggi è una delle grandi attrattive del luogo. Innumerevoli le personalità dell'arte e della vita pubblica, che vi hanno fatto soggiorno. Appuntamento trepidamente atteso, il Ravello Festival, rassegna di musica classica e arti visive. Del 2010 è l'inaugurazione dell'Auditorium progettato dall'architetto brasiliano Oscar Niemeyer.

Villa Rufolo: dalla Torre Quadrata in piazza del Duomo, si entra nel complesso della villa, su un terrazzo a picco sul mare. L’insieme degli edifici, di gusto arabo – siculo, risale al XIII – XIV secolo. Spiccano il cortile, simile ad un chiostro, con due ordini di logge ad archi intrecciati, e il teatro dei concerti estivi. Dal giardino, aperto su uno spettacoloso panorama sulla Costiera, si riconosce in basso la duecentesca chiesa dell’Annunziata. Nell’antica cappella, un antiquarium raccoglie frammenti architettonici, urne cinerarie e sarcofagi romani e medievali.

Villa Cimbrone: a picco sul mare, deve la sua fortuna a un illustre nobile inglese, Ernest William Becket, poi lord Grimthorpe, che, innamoratosene durante uno dei suoi frequenti viaggi, la comprò nel 1904. Il giardino, che si sviluppa in pendenza lungo le balze del monte, è composto da angoli suggestivi. Fra questi, spicca la terrazza dell'Infinito, un balcone naturale ornato di statue marmoree che si affaccia sul golfo di Salerno. È raggiungibile attraverso il lungo e ombroso viale dell'Immenso, che dalla villa conduce al piccolo loggiato in stile dorico del tempio di Cerere, dea delle messi.

Come arrivare:

# Ore  7.00 : Partenza con pullman da Piazza Vanvitelli – Napoli.

# Ore 7.30 : Fermata del pullman in Piazza Garibaldi – Napoli. Il pullman partirà inderogabilmente cinque minuti dopo l’orario previsto in programma o indicato dal console accompagnatore.

Altre informazioni utili:

ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.

programma di massima

# Ore  7.00 : Partenza con pullman da Piazza Vanvitelli – Napoli.

# Ore 7.30 : Fermata del pullman in Piazza Garibaldi – Napoli. Il pullman partirà inderogabilmente cinque minuti dopo l’orario previsto in programma o indicato dal console accompagnatore.

Si percorre l’autostrada poi, con la viabilità ordinaria, transitando per il Valico di Chiunzi, si giunge a Ravello e quindi a Scala.

Sosta tecnica e quindi inizio della camminata guidata dalla località Minuta. Lungo le antiche scalinate, si raggiunge, prima, la chiesa della Santissima Annunziata, e, successivamente, la Basilica di Sant’Eustachio.

Si arriva in località Pontone, frazione di Scala, e si risale fino a raggiungere Ravello. Visita a Ravello.

# Ore 14.00 : A scelta dei singoli partecipanti: colazione al sacco oppure pranzo libero a Ravello.

# Ore 16.00 : Tempo libero per shopping a Ravello.

# Ore 17.00 : Partenza con il pullman per Napoli. Sosta con discesa al parcheggio di via Brin, all’Hotel Terminus e a Piazza Vanvitelli.

# Ore 19.00 : Rientro previsto a Napoli.

Quota di partecipazione

– Socio TCI           €  42,00

– Non Socio          €  50,00

Informazioni, prenotazioni e pagamenti:

Punto Touring di Napoli c/o Vomero Travel – Via San Gennaro ad Antignano 90 – 80129 Napoli

LUN – VEN: 10 / 13 – 16 / 19,30

SAB: 10 / 13

tel. 081 578 03 55

email vomero@touringclubnapoli.it

Le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Trasporti: autobus della ditta Pazzi Travel

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: socio attivo Vincenzo Stefanelli 340 584 8710

Guida: locale

Partecipanti: minimo 25 persone

La quota comprende: trasporto in pullman da Napoli a Scala e da Ravello a Napoli, l’assistenza della guida durante il percorso, le spese organizzative del Punto Touring, l’accompagnamento del console, le assicurazioni per la responsabilità civile.

Il costo dei biglietti di ingresso a Villa Rufolo e a Villa Cimbrone è a carico dei singoli partecipanti per consentire, a chi ha diritto alla riduzione o all’esenzione, di poterne usufruire.

La quota non comprende: il pranzo, i biglietti di ingresso a Villa Rufolo e a Villa Cimbrone di Ravello.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:

Le prenotazioni scadono automaticamente sette giorni dopo la loro effettuazione, anche telefonica, se non confermate dal versamento della quota.

Il Corpo Consolare si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione. Le quote non sono rimborsabili in caso di disdetta (vedi regolamento).

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.

SI CONSIGLIANO SCARPE COMODE PER LA CAMMINATA.