Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Cremona: "Percorsi di fede e devozione lungo il fiume Po"

Cremona: "Percorsi di fede e devozione lungo il fiume Po"

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza della Libertà, 26100 Cremona CR, Italia

Quando

Sabato 18 Settembre 2021
Ore 15,30: Inizio della visita

Ritrovo

Come arrivare: 

Ore 15.00       Partenza da Cremona (Piazza della Libertà, parcheggio antistante uffici Polizia Municipale) Trasferimento con mezzi propri.

Ora di ritrovo: 
Ore 15,00

Contatti

Organizzatore: 
LE INIZIATIVE DEL CLUB DI TERRITORIODI CREMONA
Presenza guida: 

Alla scoperta della chiesa parrocchiale di San Daniele Po e del Santuario della Madonna della Fiducia a Isola Pescaroli

PROGRAMMA:

ORE 15.30 – 16.30 SAN DANIELE PO

La prima visita riguarderà la chiesa dedicata a San Daniele, collocata lungo la via che attraversa il paese, nel piazzale dei Papi; di stile neogotico, inaugurata nel 1901, sorta in sostituzione di un’antichissima chiesa medioevale collocata ai piedi dell’argine maestro.

La nuova chiesa venne edificata durante l’episcopato di Geremia Bonomelli, l’edificio sacro custodisce numerose opere dello scultore Piero Ferraroni (1910-1991), figlio di Arturo, anch’egli scultore. Quest’anno peraltro ricorrono i trent’anni dalla morte di questo straordinario artista che molto ha lavorato nell’arte sacra. Gli altari e tutto l’edificio della chiesa di San Daniele sono molto curati con delle sorprese per gli amanti dell’arte pittorica cremonese che potranno ammirare un’opera attribuita a  Francesco Boccaccino.  

La visita prosegue percorrendo l’argine maestro in un tratto molto panoramico e particolarmente bello della pianura cremonese per arrivare alla frazione storica di Isola Pescaroli.

ORE 17.00- 18.00 ISOLA PESCAROLI

Il Santuario della Madonna della Fiducia, Regina del Po ad Isola Pescaroli

Sorge nell’antica Insulla de Piscarollis, collocata sulla sponda sinistra del Grande Fiume, oggi la località ha circa ottanta abitanti. Anche qui era situata un’antica chiesa medioevale che è stata sostituita da un moderno santuario dedicato alla Madonna della Fiducia, Regina del Po.

La storia di questo edificio passa attraverso il parroco Don Martino Aletti che ha saputo creare ad Isola una tradizione ed una devozione molto sentite. La seconda domenica di maggio la celebrazione è particolarmente partecipata con canti, preghiere ed una processione verso il fiume e molti pellegrini, anche dai dintorni, arrivano ad animare l’antica comunità di Isola Pescaroli.  

Al termine della visita chi volesse fermarsi per aperitivo al bar l’attracco ad isola pescaroli comunichi la sua prenotazione al momento dell’iscrizione per riservare il posto a sedere

La visita avverrà nel rispetto della normativa vigente e del protocollo di sicurezza sanitaria anti covid.

Quota di partecipazione

Socio Tci            € 5,00

Non Socio          € 7,00

Prenotazione obbligatoria   Entro il 16/09/2020

- tel. 328 5731807 (Loredana G.)  

- tel. 372 32245 (libreria Spotti)

 - e-mail: cremona@volontaritouring.it

Modalità di pagamento Versamento quota al momento del ritrovo

Altre informazioni utili: 

Tel. attivo il giorno della visita

340 2597399  (Liliana R.)

328 5731807  (Loredana)

Visita guidata a cura di Liliana Ruggeri, ’associazione culturale Il PEVERONE, Mariella Morandi T.C.I. e Don Roberto Musa, parroco di San Daniele Po, con la collaborazione di Graziella Polenghi e Simonetta Nervi insegnanti della Scuola Primaria a  San Daniele Po

In allegato locandina dettagliata dell'evento

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club