Grazie ad Aperti per Voi sotto le Stelle sarà possibile scoprire la Chiesa della Santissima Trinità in occasione di un concerto di cori e chitarra.
La chiesa di San Gregorio venne costruita nel 1369.  In essa vennero traslate le reliquie del santo martire spoletino Gregorio, che erano state portate a Cremona nel 993. Nel 1591 la chiesa venne concessa in uso alla Confraternita della Santissima Trinità (da cui assunse la seconda intitolazione), che ne riformò l’interno arricchendolo di altari e di molteplici opere d’arte; contestualmente venne eretto l’edificio adiacente utilizzato per dare ospitalità ai pellegrini di passaggio a Cremona. Nel 1787 la Confraternita venne soppressa e alcuni anni dopo la chiesa divenne sussidiaria della basilica di San Michele. L’edificio, che all’esterno conserva ancora ampie tracce dell’originaria struttura trecentesca, all’interno si presenta come un elegante ambiente d’impronta tardo rinascimentale. Qui risaltano ampie tracce di un ricco complesso decorativo quattrocentesco ad affresco ed un significativo patrimonio di opere lignee di Giacomo Bertesi, Giulio Sacchi e Giuseppe Chiari e di dipinti di artisti cremonesi del XVII e XVIII secolo come Francesco Boccaccino.
 
Accoglienza a cura dei soci volontari del TCI.
Ingresso con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano. Non è richiesta la prenotazione.​
 
APERTI PER VOI SOTTO LE STELLE
Questo evento fa parte del palinsesto nazionale Aperti per Voi sotto le Stelle 2023.
Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sottolestelle
 
L’iniziativa è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi soci volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 21 milioni i visitatori accolti, di cui 1,5 milioni solo nel 2022; oggi sono oltre 1600 i soci volontari attivi in tutta Italia e 84 i luoghi aperti in 35 città italiane in 14 regioni.
 
La chiesa della Ss. Trinità è un luogo Aperti per Voi del Touring Club Italiano.
Si ringraziano il Coro ITER Research Ensemble e il Coro della Facoltà di Musicologia per la partecipazione straordinaria all'iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2023